Lazio, 150 euro per l’acquisto di una bicicletta a chi si abbona al trasporto pubblico

29/02/2016 di Redazione

Un incentivo di 150 euro di incentivo per comprare una bicicletta pieghevole per tutti coloro che acquisteranno un abbonamento annuale del trasporto pubblico. È la proposta della Regione Lazio pensata per incoraggiare gli utenti ad utilizzare veicoli ecologici nelle tratte non servite dai mezzi.

 

Palazzo Chigi, sede del Governo Italiano
(Foto: ANSA / GIUSEPPE LAMI)

 

LAZIO, 150 EURO PER ACQUISTARE UNA BICICLETTA PIEGHEVOLE A CHI SI ABBONA AL TRASPORTO PUBBLICO

Il provvedimento è inserito nella delibera della giunta regionale proposta dall’assessore ai trasporti Michele Civita, che ha varato anche un’altra serie di agevolazioni. Ne parla oggi Mauro Evangelisti sul Messaggero:

Teniamo conto che il costo annuale del Metrebus (che consente di utilizzare forme differenti di trasporto pubblico) varia dalle 250 euro per la tessera limitata a Roma a 688,40 per quella valida in tutto il territorio del Lazio. Ci sarà uno sconto del 30 per cento per tutti i cittadini con reddito Isee inferiore ai 25.000 euro (lo scorso anno il tetto era fissato a 23.000). Spiegano in Regione: «Per le categorie con maggiori difficoltà socio-economiche è prevista un’ulteriore agevolazione del 20%, che porterà l’agevolazione totale al 50% della tariffa». Vengono introdotti anche sconti per le famiglie con redditi bassi: «Il 20% in più per il terzo abbonamento e il 30 sull’acquisto dal quarto». Per quanto riguarda l’incentivo da 150 euro per gli abbonati che acquistano la bici pieghevole, va ricordato che per il trasporto a bordo di questo tipo di mezzo non è richiesta una tariffa supplementare.

È infine previsto uno sconto del 50% per chi acquista un abbonamento annuale ‘bici in treno’, dedicato al trasporto di biciclette pieghevoli sui treni regionali.

(Foto: ANSA / MASSIMO PERCOSSI)

 

Share this article