Sondaggi Primarie Napoli, Valente più su di Bassolino

Sondaggi Primarie Napoli, nelle prime due rilevazioni la deputata Pd Valeria Valente è avanti di 2 e 7 punti percentuali sull’ex sindaco ed ex governatore della Campania Antonio Bassolino

Le primarie del centrosinstra per la scelta del candidato sindaco alle Elezioni 2016 a Napoli si preannunciano molto equilibrate. I primi due sondaggi sulle intenzioni di voto alla consultazione del 6 marzo nella città partenopea raccontano infatti di un testa a testa tra i due principali candidati: l’ex sindaco ed ex presidente della Regione Campania Antonio Bassolino e la deputata Valeria Valente, entrambi del Pd.

Sondaggi Primarie Napoli
Elezioni 2016, le intenzioni di voto alle primarie del centrosinistra a Napoli (Tabella di: Giornalettismo)

Elezioni Napoli 2016: quando e come si vota per il sindaco alle Comunali

SONDAGGI PRIMARIE NAPOLI, EUROMEDIA: VALENTE A +1,7 SU BASSOLINO

La rilevazione di Euromedia Research del 16-18 febbraio, pubblicata sul quotidiano Il Mattino il giorno 24, attribuisce alla Valente, indicata al 47,3% dei consensi,  un margine di vantaggio di appena 1,7 punti percentuali sull’avversario, stimato al 45,6%. Nello stesso sondaggio poi l’oncologo Antonio Marfella, candidato in quota Psi, viene segnalato al 5,3%. Il 26enne Marco Sarracino, leader dei Giovani Democratici della Campania, all’1,8. Più nel dettaglio Valente, secondo Euromedia, oscillerebbe in una forbice che va dal 45,1 al 49,5%, Bassolino tra il 43,4 e il 47,8%, Marfella tra il 4,3 e il 6,3%, Sarracino tra l’1,2 e il 2,4%.

SONDAGGI PRIMARIE NAPOLI, DIGIS: VALENTE A +6,9 SU BASSOLINO

Il secondo sondaggio è stato realizzato dalla società Digis il 26 febbraio ed è stato svelato il giorno seguente dal sito di Panorama. Stando a quanto riportato dalle pagine web del settimanale il distacco tra Valente e Bassolino sarebbe oggi di circa 7 punti, per la precisione 6,9. Alla deputata viene attribuito il 47,6% dei voti, all’ex sindaco e governatore invece il 40,7. In questo caso s’inverte l’ordine tra Marfella e Sarracino, segnalati rispettivamente al 3,6 e 8,1%.

Ovviamente sul risultato delle primarie di Napoli peserà molto anche il numero dei votanti, che risulta essere il vero interrogativo della vigilia. Secondo Euromedia il 41,5% degli elettori napoletani non è intenzionato a recarsi ai seggi del centrosinistra, mentre il 52,8% prende in considerazione l’ipotesi di andare a votare per la scelta del candidato sindaco. L’affluenza stimata è pari al 4,5/6,5% (35mila/50mila elettori). Questi ultimi dati vanno però considerati fortemente instabili.

(Foto di copertina: ANSA / CIRO FUSCO)

Share this article