Primarie Usa 2016: Hillary Clinton vince in South Carolina

28/02/2016 di Andrea Mollica

Primarie Usa 2016 primarie South Carolina Hillary Clinton vince

le primarie in South Carolina e ottiene il suo successo più convincente alle primarie di Usa 2016. L’ex segretario di Stato è stato indicato immediatamente come vincitore dai media americani grazie a un consenso plebiscitario tra gli afro-americani, che l’ha spinta oltre il 70%.  Bernie Sanders subisce la sua più grave sconfitta alle primarie di Usa 2016, con un distacco di circa 50 punti, per la sua debolezza tra le minoranze etniche. Dopo la vittoria in South Carolina Hillary Clinton appare la chiara favorita in vista del Super Tuesday di martedì 1 marzo 2016.

 

LEGGI ANCHE

Primarie Usa 2016: guida alle primarie democratiche in South Carolina

PRIMARIE USA 2016 PRIMARIE SOUTH CAROLINA HILLARY CLINTON

Hillary Clinton vince le primarie in South Carolina con un trionfo che regala nuovo slancio alla sua campagna presidenziale grazie al gruppo demografico che nel 2008 le aveva negato la nomination. Gli afro-americani, la parte d’elettorato più fedele ai Democratici da ormai molti decenni, rappresentano il pilastro della coalizione sociale che porterà alla probabile prima candidatura femminile alla presidenza degli Stati Uniti. 8 anni i neri avevano tradito i Clinton per Barack Obama, ma ora sono tornati a sostenere l’ex First Lady del primo presidente di colore della storia, come da storica definizione della scrittrice Toni Morrison. In South Carolina Hillary Clinton ha conseguito un trionfo impressionante grazie al voto afro-americano. Rispetto alle primarie di questo Stato nel 2008 più neri hanno votato all’elezione di sabato 27 febbraio, 62% del totale dei votanti, e l’87% degli afro-americani hanno scelto Hillary Clinton. Un consenso superiore perfino di quello conseguito da Barack Obama nelle primarie in South Carolina di 8 anni fa.

PRIMARIE USA 2016 PRIMARIE SOUTH CAROLINA BERNIE SANDERS

Hillary Clinton ha ottenuto la maggior parte dei 56 delegati del South Carolina, così conquistando una netta prima posizione prima del Super Tuesday di martedì 1 marzo 2016. Un’elezione che potrebbe rivelarsi molto problematica per Bernie Sanders. Le primarie del Super Tuesday 2016 si concentrano al Sud degli Stati Uniti, dove vive la maggioranza degli afro-americani. In Nevada così come in South Carolina il senatore del Vermont ha evidenziato una particolare debolezza in questo segmento chiave della base democratica, che rende particolarmente ardua la sua strada verso la nomination. Secondo l’exit poll Bernie Sanders ha vinto ancora tra i giovani, tra gli indipendenti così come tra gli elettori che si identificano come molto liberal. Per colmare il divario accumulato tra le minoranze etniche, tra le donne così come tra gli anziani Bernie Sanders ha però bisogno di una partecipazione di questi gruppi demografici sensibilmente superiore ai dati attuali. Il Senatore del Vermont dovrà migliorare la sua performance tra afro-americani, ispanici ed elettori più anziani per poter rimanere competitivo con Hillary Clinton dopo il Super Tuesday.

Photo credit: Mark Makela/Getty Images

Share this article