Blocco totale del traffico a Roma domenica 28 febbraio. Stop alla circolazione delle auto nella fascia verde

BLOCCO TOTALE DEL TRAFFICO, STOP CIRCOLAZIONE DELLE AUTO NELLA FASCIA VERDE A ROMA 28 FEBBRAIO 2016

A Roma torna domenica 28 febbraio il blocco del traffico, ecco tutte le informazioni sul provvedimento emesso dal commissario straordinario per Roma Capitale Francesco Paolo Tronca che impone lo stop alla circolazione della auto nella fascia verde: torna alta l’allarme per gli inquinanti che costringono il Campidoglio a proclamare una nuova domenica di stop, “terza di un ciclo di quattro”domeniche individuate da novembre a marzo secondo il piano predisposto dalla Regione Lazio, che impone lo stop totale ai veicoli in alcuni selezionati fine settimana per abbassare il livello di polveri sottili nell’aria della Capitale.

BLOCCO TOTALE DEL TRAFFICO A ROMA DOMENICA 28 FEBBRAIO, CHI PUÒ CIRCOLARE

In una nota il Campidoglio scrive che ” “lo stop riguarderà tutti i veicoli sino alla categoria Euro 5, dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Potranno circolare le categorie di veicoli meno inquinanti: metano, gpl, ibride, Euro 6 e ciclomotori due ruote quattro tempi Euro 2 e motocicli quattro tempi Euro 3″.

Potranno dunque circolare liberamente la prossima domenica 28 febbraio.

  • I soli veicoli Euro6
  • I veicoli non inquinanti (metano, Gpl, Ibrida)
  • I cilomotori due ruote a quattro tempi (Euro 2) e motocicli quattro tempi (Euro 3)

Dovranno invece rimanere parcheggiati sotto casa tutti gli altri autoveicoli e motoveicoli :

  • le categorie fino alla Euro 5 compresa per le automobili,
  • i veicoli sopra le categorie Euro 2 (per i ciclomotori due ruote quattro tempi)
  • e quelli sopra le categorie Euro 3 (motocicli quattro tempi).

BLOCCO TOTALE DEL TRAFFICO A ROMA DOMENICA 28 FEBBRAIO, COME SAPERE EURO AUTO

Scoprire la categoria Euro dell’Automobile è semplice, basta inserire il numero di targa sul Portale dell’Automobilista, servizio predisposto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. In questo modo si può scoprire la classe ambientale del veicolo, ovvero appunto la categoria Euro.

BLOCCO TOTALE DEL TRAFFICO A ROMA DOMENICA 28 FEBBRAIO, LA FASCIA VERDE

Il blocco totale del traffico a Roma domenica 28 febbraio riguarderà la zona della Capitale definita “Fascia Verde”. Ecco i confini, nella cartina predisposta proprio dal Comune di Roma.

blocco totale del traffico Roma 28 febbraio fascia verde

BLOCCO TOTALE DEL TRAFFICO A ROMA DOMENICA 28 FEBBRAIO, AUTOBUS AUMENTATI

Aggiunge il sito del Campidoglio che “l’Amministrazione, al fine di agevolare la mobilità collettiva, ha dato indicazione ad ATAC di rafforzare il servizio, intensificando il numero di corse di bus e metro rispetto ad una normale domenica”. Di conseguenza domenica 28 febbraio in occasione del blocco del traffico a Roma la municipalizzata del Trasporto Pubblico aumenterà le corse a disposizione dei cittadini. Come al solito si può verificare la circolazione degli autobus sul sito dell’Atac.

Continua poi il Campidoglio.

Si ricorda che è necessario adottare in via cautelare i provvedimenti di divieto della circolazione dei mezzi ad uso privato per le rimanenti due domeniche, al fine di salvaguardare il bene primario della salute dei cittadini, tenendo in evidente considerazione il fatto che i soggetti particolarmente a rischio per l’esposizione ad alte concentrazioni di polveri inalabili (PM10) e di biossido di azoto (NO2), sono bambini, donne in gravidanza, persone anziane, cardiopatici e, più in generale, soggetti con patologie respiratorie, nonché coloro che sono soggetti a prolungate esposizioni.

 

Share this article