Domenica antismog Roma 28 febbraio 2016, tutte le informazioni

DOMENICA ANTISMOG ROMA 28 FEBBRAIO 2016, TUTTE LE INFORMAZIONI

Domenica antismog Roma 28 febbraio 2016, le informazioni per la domenica ecologica lanciata dal commissario della capitale Francesco Paolo Tronca; per l’ultima domenica di febbraio, “terza di un ciclo di quattro” fra quelle previste dal piano di risanamento della qualità dell’aria in città.

Scrive il Campidoglio in un comunicato che nella giornata di domenica 28 febbraio “lo stop riguarderà tutti i veicoli sino alla categoria Euro 5, dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Potranno circolare le categorie di veicoli meno inquinanti: metano, gpl, ibride, Euro 6 e ciclomotori due ruote quattro tempi Euro 2 e motocicli quattro tempi Euro 3”. Il sito della mobilità capitolina specifica inoltre che “l‘Amministrazione, al fine di agevolare la mobilità collettiva, ha dato indicazione ad Atac di rafforzare il servizio, intensificando il numero di corse di bus e metro rispetto ad una normale domenica”.

Continua il Campidoglio.

Si ricorda che è necessario adottare in via cautelare i provvedimenti di divieto della circolazione dei mezzi ad uso privato per le rimanenti due domeniche, al fine di salvaguardare il bene primario della salute dei cittadini, tenendo in evidente considerazione il fatto che i soggetti particolarmente a rischio per l’esposizione ad alte concentrazioni di polveri inalabili (PM10) e di biossido di azoto (NO2), sono bambini, donne in gravidanza, persone anziane, cardiopatici e, più in generale, soggetti con patologie respiratorie, nonché coloro che sono soggetti a prolungate esposizioni.

Share this article