La storia dei profughi che dormono a casa «Renzi» a Pordenone

18/02/2016 di Redazione

Alcuni profughi, tornati a Pordenone dopo essere stati mandati a Genova, hanno trovato rifugio non in una casa parrocchiale, né in un centro accoglienza: dormono, per la seconda notte di seguito, nel portico della sede dell’ufficio territoriale del governo.

LEGGI ANCHE:

Matteo Renzi: «non posso sapere dai giornali delle strategie europee per i profughi»

PORDENONE: I PROFUGHI CHE DORMONO A CASA “RENZI”

Del caso ne parla il Messaggero Veneto:

Un ricovero provvisorio l’hanno trovato, ma questa volta non è stato nè un parco pubblico né il sagrato di una chiesa. I profughi, tornati a Pordenone dopo essere stati mandati a Genova, hanno dormito per due notti sotto il portico della sede dell’ufficio territoriale del governo, praticamente nella “veranda” di Renzi a Pordenone.

Quale sarà il destino dei migranti (tutti afghani) lo spiega il prefetto Maria Rosaria Laganà:

Ma il prefetto Maria Rosaria Laganà, che in questi mesi ha lavorato energicamente per governare il flusso dei migranti (in provincia sono già 800 i profughi che rientrano nel programma di accoglienza dello Stato) non si sottrae e spiega con chiarezza come sono andate le cose.
«Queste 13 persone – precisa Laganà – fanno parte dei cinquanta migranti che abbiamo inviato in Liguria, su indicazione del Ministero, la settimana scorsa. Nel momento in cui non si fossero presentati a Genova per più di tre giorni, come poi è avvenuto, sarebbero stati espulsi dal programma. Per assicurarci che avessero capito il rischio a cui andavano incontro abbiamo tollerato che dormissero là. La mattina, visto che non hanno cambiato idea, sono stati portati in Questura e sono usciti in modo definitivo dal programma».
Cosa significa questo? Che chi ha presentato la domanda di asilo potrà comunque rimanere in Italia fino all’esito della procedura – e va ricordato che i tempi medi, se si considera i ricorsi, arrivano tranquillamente a due anni –, ma dovrà farlo a spese proprie. E, considerato che si tratta di persone che non hanno nulla, nella migliore delle ipotesi è immaginabile che vivano di elemosina.

guarda la gallery:

(L’Austria costruirà una barriera per i migranti al Brennero)

(in copertina foto ANSA / ANGELO CARCONI)

Share this article