Sherlock Holmes Gioco di ombre: la vera storia del film con Robert Downey Jr.

Sherlock Holmes Gioco di ombre è il seguito del primo film dedicato a Sherlock Holmes, ancora una volta interpretato da Robert Downey Jr. e da Jude Law nei panni del dottor Watson. Uscito nel 2011, Sherlock Holmes: Gioco di ombre vede Guy Ritchie ancora una volta in cabina di regia, e presenta molte analogie con L’ultima avventura, il racconto pubblicato da Sir Arthur Conan Doyle nel 1893.

LEGGI ANCHE: Stasera in tv, cosa guardare in tv oggi e programmi di stasera (17 febbraio)

SHERLOCK HOLMES GIOCO DI OMBRE TRAMA

Il film è ambientato nel 1891. Sherlock Holmes, dopo aver rubato un pacco ad Irene Adler, capisce che dietro agli attentati di matrice anarchica avvenuti in Europa c’è proprio il professor James Moriarty, suo nemico, che sfrutta inconsapevolmente Irene arrivando perfino a ucciderla. Nel frattempo, Watson sta per sposarsi: alla sua festa per l’addio al celibato Sherlock Holmes incontra la zingara Sim che salverà in modo molto rocambolesco da un sicario. Watson e sua Moglie Mary sono però in pericolo: toccherà a Holmes salvarli, riuscendo anche a scoprire chi attenta alla pace del vecchio continente.

Sherlock Holmes Gioco di ombre – Trailer

SHERLOCK HOLMES L’ULTIMA AVVENTURA

Sherlock Holmes: Gioco di ombre è liberamente ispirato a L’ultima avventura, racconto che Arthur Conan Doyle, il creatore di Sherlock Holmes, ha pubblicato nel 1893 sullo  Strand Magazine e incluso nella raccolta Le memorie di Sherlock Holmes. È proprio in questo racconto che l’autore “inventa” il personaggio del professor James Moriarty che verrà poi recuperato in tutti i film e serie tv su Sherlock Holmes come antagonista del celeberrimo investigatore. In realtà il racconto di Doyle termina con la morte di Sherlock Holmes e di Moriarty: i due cadono nelle cascate di Reichenbach durante la lotta finale. Si trattava di un espediente letterario per chiudere il ciclo dedicato a Sherlock Holmes ma, dopo le pressioni dei lettori, ormai affezionati al personaggio, Arthur Conan Doyle, lo farà resuscitare nel racconto L’avventura della casa vuota, poi inserito nella raccolta Il ritorno di Sherlock Holmes.

(Photocredit copertina: Warner Bros. – 2011)

Share this article