Oscar 2016: vincitori, news, Leonardo Di Caprio

OSCAR 2016: nomination, candidati, favoriti, red carpet e previsioni sui vincitori della lunga notte degli Oscar, in diretta dal Dolby Theatre di Hollywood

 

Leonardo DiCaprio Oscar 2016: il discorso di accettazione

 Oscar 2016: la lista completa dei vincitori

Speciale Oscar 2016 | Ora Italiana | Previsioni | Favoriti | Streaming

La notte degli Oscar 2016 si terrà al Dolby Theatre di Hollywood, California, domenica 28 febbraio. La cerimonia degli Oscar sarà presentata nuovamente da Chris Rock, undici anni dopo la sua prima conduzione. Nel corso della serata l’AMPAS (Academy of Motion Picture Arts and Sciences) assegnerà i gli Awards, meglio noti come Oscar, per le 24 categorie in gara. Giornalettismo vi accompagnerà nel corso di tutta la serata seguendo l’evento in diretta. Nel frattempo, chi volesse guardare gli Oscar 2016 in compagnia, può trovare qui  alcuni consigli del sito ufficiale degli Oscar per organizzare la festa perfetta.

Aggiudicarsi l’Oscar però non è così facile: esistono delle vere e proprie “campagne elettorali” per migliorare l’immagine dei candidati con delle dinamiche che assomigliano molto a quelle politiche e che, in alcuni casi, vi si intrecciano.

 

NOTTE DEGLI OSCAR 2016

La Notte degli Oscar è la cerimonia di consegna degli Academy Awards. Prima del 2003 cadeva il primo lunedì di primavera, dal 2004 in poi è stata anticipata all’ultima domenica di febbraio. La diretta viene trasmessa dalle televisioni di tutto il mondo e gli invitati di solito indossano le creazioni dei più celebri stilisti.

OSCAR 2016: CANDIDATI E NOMINATION

Le nomination per gli Oscar 2016 sono state annunciate il 14 gennaio al Samuel Goldwyn Theatre di Beverly Hills, California, dai registi  Guillermo del Toro e Ang Lee, dal presidente dell’Academy Cheryl Boone Isaacs e dall’attore John Krasinski. Il più nominato è stato The Revenant, con 12 candidature, seguito da Mad Max: Fury Road con dieci. È il secondo anno consecutivo che un film di Alejandro G. Iñárritu sbanca le nomination.

OSCAR 2016: PRESENTATORI E PERFORMER

A presentare la Notte degli Oscar sarà, come abbiamo detto, Chris Rock, ma sono tantissimi coloro che, a vario titolo, saliranno sul palco del Dolby Theatre. Tra gli ospiti più attesi J.J. Abrams, Sacha Baron Cohen, Ryan Gosling, Dave Grohl ,Quincy Jones e Pharrell Williams

Qui c’è la lista completa.

OSCAR 2016: PREVISIONI, FAVORITI E PRONOSTICI

Tutte le previsioni, i pronostici, e le quote a cui i bookmakers pagano le scommesse sui vincitori degli Oscar 2016. Chi sono i favoriti? Leonardo DiCaprio riuscirà finalmente ad afferrare l’ambita statuetta? Secondo i principali siti di betting sembra che quest’anno sia la volta buona, ma per saperlo dovremo aspettare il 28 Febbraio.

COME VEDERE GLI OSCAR 2016 IN STREAMING

La cerimonia degli Oscar sarà trasmessa in diretta in più di 225 paesi, in America sarà visibile sulla storica emittente ABC, mentre in Italia ci sono vari modi per non perdere il red carpet e la premiazione. Che siate abbonati Sky o meno, che preferiate guardarla in streaming (solo in lingua originale) o aspettare la differita, abbiamo le soluzioni per voi. In ogni caso vi suggeriamo di seguire la diretta live su Giornalettismo.

OSCAR 2016: THE BIG SHORT

The Big Short (La grande scommessa) è un film del 2015 di Adam McKay con Chhristian Bale, Steve Carell, Ryan Gosling e Brad Pitt. È basato sul libro omonimo di Michael Lewis e il film è candidato a 5 premi Oscar tra cui Miglior film, Miglior regia, Miglior attore non protagonista, Miglior sceneggiatura non originale e Miglior montaggio. Abbiamo incontrato McKay a Londra ed è stata una chiacchierata piacevole e illuminante. Eccola a voi. Nel mentre noi gli auguriamo in bocca al lupo.

OSCAR 2016: THE REVENANT

Revenant – Redivivo (The Revenant) è un film del 2015, diretto, co-scritto e co-prodotto da Alejandro González Iñárritu e interpretato principalmente da Leonardo DiCaprio. È il film che ha ricevuto più nomination ed è la seconda volta consecutiva che un film di Iñárritu si aggiudica il primato. Questa volta il regista messicano porta a casa le nomination per 12 delle 24 categorie in gara.

OSCAR 2016: LEONARDO DICAPRIO

Sembra incredibile, ma Leonardo DiCaprio non ha mai vinto un Oscar. Sebbene abbia ricevuto tantissimi riconoscimenti, tra cui dodici nomination ai Golden Globe, tre ai BAFTA, sei ai Critics’ Choice Movie Awards, sei ai Satellite Awards e quattro agli Screen Actors Guild Awards la statuetta d’oro è sempre rimasto un sogno proibito nonostante le sei nomination (quattro come migliore attore protagonista, una come non protagonista e una come produttore). Intanto, in attesa del verdetto,  i romani organizzano gli eventuali festeggiamenti. In realtà però, non c’è solo DiCaprio ad aver ricevuto diverse candidature tornando a casa sempre a mani vuote. I precedenti illustri sono tantissimi e tra questi c’è chi ha avuto il doppio delle nomination di Leo.

OSCAR 2016: ENNIO MORRICONE

Ennio Morricone è in nomination all’Oscar per la migliore colonna sonora, per il film di Quentin Tarantino The Hateful Eight. Musicista, compositore e direttore d’orchestra ha scritto musiche per più di cinquecento tra film e serie Tv. Le sue musiche sono state usate in più di 60 film premiati, l’Academy nel 2007 gli ha conferito l’Oscar alla Carriera.

OSCAR 2016: MIGLIOR CANZONE ORIGINALE

Le canzoni in gara per la categoria Music (Original Song) sono “Earned It” di 50 Sfumature di Grigio, “Manta Ray” per Racing Extinction, “Simple Song #3” per Youth, “Til It Happens To You” per The Hunting Ground e “Writing’s On The Wall”, presente in Spectre. Ma quali sono stati i maggiori successi candidati all’Oscar? Questo ed altre curiosità sulle canzoni in lizza per l’Oscar 2016.

OSCAR 2016: VINCITORI

Chi ha vinto l’Oscar 2016? Favoriti ovviamente i film con più nomination, che sono in ordine: Revenant con 12, Mad Max: Fury Road con 10, Sopravvissuto – The Martian con 7, Il ponte delle spie e Il caso Spotlight con 6 e Carol e La grande scommessa con 5.

 

 

Share this article
TAGS