Ennio Morricone risponde ai Subsonica: “Via ad azioni legali”

Ennio Morricone e i Subsonica, la battaglia continua. Ieri il gruppo torinese de I Subsonica avevano fatto notare sui social la somiglianza di 4 note della loro canzone “Tutti i miei sbagli” con altrettante note della colonna sonora di The Hateful Eight di Quentin Tarantino. Oggi Morricone risponde ai Subsonica minacciando azioni legali. Le prime quattro note di The Hateful Eight non assomigliano alle prime quattro note del brano dei Subsonica “Tutti i miei sbagli”. Quella che il gruppo torinese riteneva una coincidenza non è tale per Ennio Morricone che, come ha annunciato l’avvocato Giorgio Assumma, ha dato urgente mandato di intraprendere le azioni legali più appropriate.

 

ENNIO MORRICONE CONTRO I SUBSONICA: IN ARRIVO AZIONI LEGALI

 

Queste le parole del legale del compositore che ha sottolineato come quattro note non costituiscano un’unità creativa idonea e che i due brani non hanno, in sostanza, niente in comune:

Il brano composto dal maestro Ennio Morricone, inserito nella colonna musicale del film “Hateful Eight”, premiata con il Golden Globe e in corsa per l’Oscar, non ha nulla a che vedere con la canzone “Tutti i miei sbagli” interpretata dai Subsonica. Non v’è tra le due composizioni alcuna identità o somiglianza o colleganza ispirativa; peraltro quattro note non costituiscono neppure una unità creativa idonea a ricevere una seppur minima considerazione artistica e legale. Al fine di tutelare la propria onorabilità ed originalità creativa, Ennio Morricone, che non ha mai subito nella sua lunga carriera censure di plagio mi ha dato incarico di intraprendere con urgenza le azioni legali più appropriate”,

ENNIO MORRICONE CONTRO I SUBSONICA: LE #FELICICOINCIDENZE

 

I Subsonica su Facebook avevano detto: «La colonna sonora di Hateful Eight ha 4 note uguali a ‘Tutti i miei sbagli’…». Il gruppo torinese inoltre non ha mai parlato di plagio ma solo di coincidenze, lanciando l’apposito hashtag, appunto #felicicoincidenze. Il maestro Ennio Morricone invece ha voluto mettere un punto chiaro sulla situazione. Palla agli avvocati, quindi.

Share this article
TAGS