Quella volta che Rita dalla Chiesa litigò su Twitter con il falso Alemanno per colpa di Er Paletta

10/02/2016 di Maghdi Abo Abia

Er Paletta e Rita dalla Chiesa. I più scafati ricorderanno i due nomi come quelli dei protagonisti di una delle litigate su twitter più assurde di sempre. Una storia incredibile che vede per protagonista il probabile candidato sindaco del centrodestra a Roma. Quella che è una suggestione potrebbe diventare presto realtà. E Rita dalla Chiesa potrebbe, una volta arrivata nella stanzetta dei bottoni, capire finalmente chi era il famigerato Er Paletta.

RITA DALLA CHIESA E LA LITE SU TWITTER PER EL PALETTA

Facciamo un salto indietro nel tempo, al 4 febbraio 2012. Roma era alle prese con quella che venne definita “emergenza neve”. Tra le varie polemiche e i “tweet” del caso spuntò all’improvviso un profilo fake dell’allora sindaco, Gianni Alemanno, che all’improvviso decise di prendersi gioco dell’allora inquilino del Campidoglio e di Rita dalla Chiesa sempre con un tweet, creando di fatto il “mitologico” personaggio di “Er Paletta“. Tutto nasceva dalle lamentele della stessa conduttrice per via della neve che le ostruiva il vialetto. Ecco la risposta del finto Alemanno:

 “EMERGENZA NEVE: PREGHEREI @ER_PALETTA DI SGOMBRARE IL VIALETTO DI @ritadallachiesa PER CORTESIA

Rita dalla Chiesa la prese maluccio, più che altro non aveva capito subito che il creatore del tweet non era altro che una persona che aveva deciso d’impersonare il sindaco:

“@AIemannoTW @er_paletta al vialetto di casa mia ci penso io! lei dica a @erpaletta di andare ad aiutare i romani che hanno bisogno di aiuto”

Insomma, il supereroe @er_paletta doveva andare da chi aveva bisogno davvero e non a casa sua.

RITA DALLA CHIESA E LA LITE SU TWITTER SU ER PALETTA, LA SCOPERTA E LA REAZIONE

La speranza di un pronto botta e risposta è stata prontamente umiliata dall’assenza di una qualsiasi reazione da parte del profilo fake del Campidoglio, profilo non ancora scoperto. L’indifferenza a volte fa più male delle parole, o quantomeno questa è stata l’impressione dopo l’assenza di una reazione da parte del buon falso Alemanno. E sopratutto? Che fine aveva fatto Er Paletta?

“@AlemannoTW potrebbe spiegare perché e’ sparito il suo tweet Dite ar Paletta di andare a spalare il vialetto di@ritadallachiesa?”. Che fine ha fatto Er Paletta?

Probabilmente a questo punto si è mossa la macchina sotterranea fatta di telefonate, contatti, messaggi. E qui si è scoperto l’inghippo. Immaginiamo cosa sia accaduto nel mentre: “tu hai detto questo? no no ma chi ha detto? Ma c’è scritto? No ma ti pare? E poi chi è er paletta? E chi lo conosce, aspe sarà mica er roscio? No no quello è un altro”. Insomma, al termine del conciliabolo sul profilo Twitter vero di Gianni Alemanno è arrivata la risposta, che suona molto come la reazione standard di Boe gabbato da Bart dopo che al telefono ha chiesto di Gina Scorr e Damare Gay:

#romaneve #neveroma – dopo i finti fans ora il finto Alemanno CRETINI – partita denuncia – @AIemannoTW “

E dopo quattro anni Rita dalla Chiesa potrebbe essere chiamata a sua volta a gestire l’emergenza neve. E se tornasse Er Paletta?

Share this article