Unioni civili, l’emendamento choc anti-utero in affitto

10/02/2016 di Redazione

Unioni civili, il dibattito col passare dei giorni si sta facendo sempre più aspro e rischia di uscire dal seminato del disegno di legge Cirinnà. Lo dimostra un emendamento in Senato che prevede la sottrazione in Italia di bambini nati attraverso la pratica dell’utero in affitto anche se questi sono stati concepiti in Paesi in cui la legislazione permette tale pratica.

UNIONI CIVILI, LA GUIDA
Cosa è il patto di convivenza
Cosa è la convivenza di fatto
Cosa sono le unioni civili
Stepchild Adoption: cos’è

UNIONI CIVILI, IL TESTO DELL’EMENDAMENTO UTERO IN AFFITTO

L’idea, secondo quanto riporta La Stampa, è venuta ai senatori appartenenti al gruppo “Idea” di Gaetano Quagliariello. Costoro quindi propongono di considerare i bambini nati dalla maternità surrogati come orfani, senza genitori, e per questo adottabili, con pene severe per chi organizza la surrogazione. Ricordiamo ai distratti che la maternità surrogata in Italia è illegale e che il ddl Cirinnà non tocca questo argomento, neanche sul tema della stepchild adoption. Del resto, notizia di ieri, unioni civili e stepchild adoption passeranno con il voto decisivo dei verdiniani di Ala proprio dopo aver avuto la conferma che questo non implica in alcun modo la surrogazione di maternità.

UNIONI CIVILI, TESTO EMENDAMENTO UTERO IN AFFITTO: IL BAMBINO SOTTRATTO

Quindi l’emendamento presentato dai senatori di Idea prevede che “Anche se nella nazione in cui siano state effettuate tali pratiche siano permesse dalla legge e la legge locale stabilisca la legittimità dello stato di figlio dei bambini nati dalla maternità surrogata, tali bambini sono considerati in Italia privi di genitori legali e dichiarati adottabili”. Allora se una coppia italiana arriva da un paese in cui questa pratica è illegale secondo l’emendamento si vedrebbe sottratto il figlio, o la figlia. Come? Non è dato saperlo. Non solo. Il bambino verrebbe affidato a un ospedale o a una casa famiglia in attesa di diventare adottabile, generalmente dopo qualche mese.

UNIONI CIVILI, TESTO EMENDAMENTO UTERO IN AFFITTO, CARCERE PER I GENITORI?

Ai genitori che succede? Che vanno a processo. Un altro emendamento prevede il carcere fino a 10 anni e la multa di 4 milioni per chi “realizza o organizza per sé o terzi la surrogazione di maternità”. Segno di come un argomento così delicato come la stepchild adoption sia ormai diventato un pretesto per portare avanti battaglie ideologiche da parte dei singoli senatori.

Share this article