Ustica: la tesi del missile francese nel documentario di Matrix

10/02/2016 di Redazione

Fu un missile francese a provocare la strage di Ustica? È questa la tesi espressa in Ustica – Il missile francese, il documentario presentato da Matrix, in onda questa sera su Canale 5 alle 23.30 e in replica domenica 14 febbraio su Tgcom24 alle 21.30. Nel documentario, realizzato da Canal Plus, si mettono in evidenza le responsabilità francesi nell’abbattimento del DC-9 Itavia avvenuto nella sera del 27 giugno 1980, in cui persero la vita 81 persone tra passeggeri e membri dell’equipaggio.

USTICA: MISSILE FRANCESE CONTRO IL DC-9?

La versione ufficiale parla di “responsabili ignoti”, lasciando aperta una delle pagine più oscure della storia italiana degli ultimi quarant’anni. Ma chi c’era in quella fetta di cielo italiano nella sera del 27 giugno 1980? Il DC-9 dell’Itavia si trovò realmente al centro di una battaglia tra aerei libici e francesi, con questi ultimi decisi ad abbattere il velivolo su cui si presumeva viaggiasse il leader libico Gheddafi?

USTICA: LA PISTA FRANCESE

L’ipotesi della pista francese compare a trent’anni dalla strage dopo le dichiarazioni di Francesco Cossiga, ex presidente della Repubblica che all’epoca della strage era presidente del Consiglio. È lui a parlare per la prima volta di un «missile a risonanza e non a impatto» lanciato da un velivolo decollato dalla portaerei francese Clemenceau, che si trovava nel Mar Tirreno. Ed è di questo missile francese che parla il documentario di Canal +, che si concentra quasi esclusivamente sul lato delle responsabilità francesi, quelle di cui parlava Cossiga. Scandagliando questo tema, un giornalista francese – Emmanuel Ostian – ha realizzato per questo importante network francese, una inchiesta che rivela un nuovo “muro di gomma”: è quello che riguarda le amnesie e le mezze ammissioni riconducibili alla Difesa e al governo francese. In questa inchiesta le responsabilità di parte italiano sono sullo sfondo, ma tutti gli elementi che emergono sui silenzi francesi sono nuovi e interessanti.

USTICA DEPISTAGGI

Quanto accaduto al DC-9 dell’Itavia è stato oggetto di depistaggi e di false piste: tra questi c’è anche la tesi dell’ordigno a bordo. Una bomba esplosa nella toilette dell’aereo che ne ha provocato il cedimento strutturale dell’aereo, poi ricostruito all’interno di un hangar di Pratica di Mare. Le perizie hanno escluso questa tesi – nel documentario si vede anche un immagine di quella toilette, completamente intatta – ma tutti gli imputati finiti a giudizio per il depistaggio delle indagini sono stati assolti.

(Photocredit copertina: ANSA)

Share this article