Mattarella-Obama, incontro alla Casa Bianca: “insieme sconfiggeremo il terrorismo”

08/02/2016 di Redazione

Mattarella-Obama, incontro a Washington tra il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama. I due leader hanno parlato delle emergenze a cui deve rispondere la politica internazionale con Obama che ha ribadito l’importanza dell’amicizia con l’Italia, ringraziandola «per il contributo nell’addestramento delle forze di polizia e per i progressi ottenuti in Iraq, senza tralasciare il ruolo di protezione della diga di Mosul».

Mattarella-Obama
ANSA/GIANDOTTI/UFFICIO STAMPA QUIRINALE

MATTARELLA-OBAMA, L’INCONTRO NELLA SALA OVALE

Mattarella-Obama, l’incontro tenutosi alla Sala Ovale della Casa Bianca è servito per le diplomazie di Roma e Washington per fare il punto sullo stato di crisi attuale. Sergio Mattarella a tal proposito ha sottolineato come «Questa stretta collaborazione ci consente oggi e ci consentirà di fronteggiare le nuove sfide e di sconfiggere i nemici della pace e dei diritti umani». Mattarella ha inoltre ringraziato Barack Obama «per questa straordinaria accoglienza, segno di una amicizia che dura da 70 anni».

MATTARELLA-OBAMA: «PER LA LIBIA LA NOSTRA COLLABORAZIONE DECISIVA»

 

L’incontro Mattarella-Obama ha permesso al Presidente della Repubblica di sottolineare come l’amicizia tra Usa e Italia e la cooperazione «nell’Alleanza Atlantica ci ha consentito di superare con successo – ha rimarcato Mattarella – grandi sfide e momenti difficili». Barack Obama ha poi segnato la linea dei prossimi impegni della coalizione anti-terrorismo in ottica Libia «Abbiamo parlato degli sforzi congiunti per aiutare la Libia a formare un governo che permetterà alle loro forze di sicurezza di stabilizzare il loro territorio e neutralizzare l’Isis». Sergio Mattarella ha aggiunto: «Per la Libia, attraverso l’alleanza transatlantica, la nostra collaborazione è decisiva affinché la comunità internazionale risolva i drammatici problemi sul tappeto ripristinando stabilita’ e sicurezza».

MATTARELLA-OBAMA: «I MIGRANTI SONO UN PROBLEMA NON SOLO PER L’EUROPA» SECONDO BARACK OBAMA

Nell’incontro Mattarella-Obama si è affrontato anche il tema dei migranti. Secondo Barack Obama si tratta di una crisi globale «Abbiamo parlato a lungo del problema dei profughi e dei migranti che ha un impatto terribile sull’Europa e sull’Italia in particolare. Per gli Usa questo non è un problema solo dell’Europa ma un problema globale che mette sotto pressione gli Usa e il rapporto transatlantico. Serve una collaborazione Europa-Nato per smantellare le reti di traffico di esseri umani».

 

Share this article