Esplosione aereo Somalia: il video della consegna del computer bomba

08/02/2016 di Maghdi Abo Abia

Esplosione aereo Somalia: le autorità di Mogadiscio hanno diffuso un video girato nella sala partenze dello scalo, dopo i controlli di sicurezza, in cui si nota l’attentatore ricevere da due persone il computer bomba che provocherà poi l’esplosione in volo. Nell’attentato morirà solo l’uomo che portava l’ordigno, risucchiato fuori dall’A321 della Daallo Airlines, partito da Mogadiscio e diretto a Gibuti.

Esplosione aereo Somalia
I due uomini che hanno consegnato il computer bomba all’attentatore (Mogadishu Airport / Youtube Daily Mail)

ESPLOSIONE AEREO SOMALIA: L’ATTENTATO E LA BRAVURA DEL COPILOTA ITALIANO RICCARDO BONALDI

Esplosione aereo Somalia. Il volo Daallo Airlines era partito in ritardo dall’aeroporto di Mogadiscio con 72 persone a bordo. Dopo 15 minuti dal decollo una forte esplosione ha causato uno squarcio nella carlinga dell’Airbus 321 a un’altezza di circa 10.000 piedi, pari a 3.000 metri. Fortuna  ha voluto che il mezzo non fosse ancora pressurizzato, così la carlinga ha “tenuto”. I piloti, un serbo e un italiano, Riccardo Bonaldi di Longuelo, provincia di Bergamo, sono riusciti a riportare l’aereo a terra. A bordo i feriti sono stati solo due mentre l’attentatore è stato risucchiato all’esterno. Poteva essere una strage anche perché l’uomo era seduto sopra i serbatoi centrali del mezzo.

ESPLOSIONE AEREO SOMALIA: L’ATTENTATORE DOVEVA IMBARCARSI SU UN VOLO TURKISH AIRLINES? LA COMPAGNIA NON COMMENTA

Esplosione aereo Somalia. Dalle indagini emerge anche che l’uomo autore dell’attentato ha colpito l’aereo della Daallo Airlines forse per caso. Secondo quanto riportato da Rainews il cittadino somalo aveva un biglietto per un volo della Turkish Airlines. Il collegamento originario è stato però cancellato, per questo i passeggeri sono stati imbarcati sull’aereo colpito. La compagnia turca non ha rilasciato commenti. Inoltre uno dei due uomini che hanno consegnato la bomba, identificato come membro del personale aeroportuale, sarebbe stato ucciso venerdì scorso in un attacco con autobomba vicino allo scalo forse in un’azione di Ah-Shabaab. L’attentato non è ancora stato rivendicato. 

Share this article
TAGS