Sigarette e fumatori: cosa cambia dal 2 febbraio

27/01/2016 di Redazione

Divieto di fumo in auto in presenza di minori o donne incinte, immagini choc sui pacchetti di sigarette, multe più salate per chi le vende ai minorenni. Sono queste alcune delle misure previste dal decreto (pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 18 gennaio) che recepisce la direttiva Ue sul tabacco (2014/40/UE) e che entrerà in vigore la prossma settimana, martedì 2 febbraio. L’obiettivo del provvedimento è quello di determinate una vera stretta sul fumo e di dissuadere i più giovani dal vizio. Ecco cosa cambia.

 

Autobus low-cost, non solo Megabus: da Nord a Sud con pochi (pochissimi) euro

 

SIGARETTE, NUOVE FRASI E IMMAGINI CHOC

La prima novità riguarda testo e immagini choc che compariranno sulle confezioni di sigarette, tabacco da arrotolare e tabacco per pipa ad acqua. Le avvertenze per i fumatori precisamente occuperanno il 65% (a differenza del 30-40% attuale) del fronte e del retro dei pacchetti. Sulle confezioni comparirà anche messaggio «Il fumo del tabacco contiene oltre 70 sostanze cancerogene» ed informazioni a sostegno di chi ha intenzione di smettere (ad esempio la scritta «numero verde 800.554.088 per smettere di fumare»). Tra i messaggu messaggi: «Il fumo causa il 90% dei casi di cancro ai polmoni», «Il fumo causa ictus e disabilità», «Il fumo può uccidere il bimbo nel grembo materno», «Il fumo riduce la fertilità», «Il fumo aumenta il rischio di impotenza».

SIGARETTE, ADDIO A BIONDE AROMATICHE E TABACCO DA MASTICARE

Uno dei principali divieti introdotti dal decreto riguarda l’uso di additivi (utilizzati per rendere più attrattivo il prodotto del tabacco promettendo «benefici per la salute ed effetti energizzanti») e l’immissione sul mercato di sigarette e tabacco da arrotolare contenenti aromi (come mentolo, vaniglia o erbe) che possano modificare odore, gusto intensità di fumo. Viene inoltre vietato il tabacco per uso orale, quello da masticare, o lo svedese snus, che si tiene in bocca tra labbro e gengiva superiore.

SIGARETTE, STOP AI PACCHETTI DA 10

Cambiano anche le dimensioni dei pacchetti e delle confezioni più richieste dai fumatori giovani: vengono aboliti i pacchetti di sigarette da 10 e scompaiono le confezioni di tabacco da arrotolare inferiori ai 30 grammi.

SIGARETTE, DIVIETO DI PUBBLICITÀ NEI PROGRAMMI PER MINORI

Novità anche sul versante della pubblicità. Il decreto elimina tutti gli elementi promozionali dalle confezioni. Inoltre viene vietata la pubblicità di liquidi o ricariche per sigarette elettroniche contenenti nicotina in diversi casi: se trasmessa all’interno di programmi televisivi per minori e nei 15 minuti precedenti e successivi alla trasmissione, nella fascia oraria dalle 16 alle 19; su quotidiani e periodici destinati ai minori; nelle sale cinematografiche quando vengono proiettati film destinati prevalentemente alla visione dei minori.

SIGARETTE, SISTEMA DI TRACCIABILITÀ CONTRO I TRAFFICI ILLECITI

Per quanto concerne la lotta ai traffici illeciti, viene introdotto un sistema europeo di localizzazione e tracciabilità delle confezioni.

SIGARETTE, LIMITI ALLA VENDITA ONLINE TRANSFRONTALIERA

È inoltre vietata la vendita online trasfrontaliera sia di prodotti del tabacco che di sigarette elettroniche (per le quali vengono introdotti nuovi requisiti di sicurezza e qualità).

SIGARETTE, MAGGIORE INFORMAZIONE SU QUELLE ELETTRONICHE

Sulle sigarette elettroniche il decreto prevede l’introduzione di una chiusura a prova di bambino e manomissione ed un sistema di protezione dagli spargimenti di liquido di nicotina. Viene poi prevista la notifica del Ministero della Salute per i prodotti da immettere sul mercato e l’obbligo di un foglietto di istruzioni con controindicazioni e informazioni sugli effetti nocivi.

SIGARETTE, VIETATO IL FUMO IN AUTO CON MINORI E DONNE INCINTE

Alcuni dei nuovi divieti non sono previsti dalla direttiva. I commercianti non potranno più vendere ai minori sigarette elettroniche con presenza di nicotina, e non si potrà fumare negli autoveicoli in presenza di minori o donne incinte, o nelle pertinenze esterne degli ospedali. Il decreto spiega che sarà vietato fumare anche all’esterno nelle «pertinenze esterne delle strutture universitarie ospedaliere, presidi ospedalieri e IRCCS pediatrici e alle pertinenze esterne dei reparti di ginecologia e ostetricia, neonatologia e pediatria delle strutture universitarie ospedaliere e dei presidi ospedalieri e degli IRCCS».

SIGARETTE, MULTE FINO A 8MILA EURO PER LA VENDITA AI MINORI

Novità anche sul fronte delle sanzioni: diventano più severe le multe per la vendita ai minori (si rischia anche la revoca della licenza). Le multe per la vendita ai minori precisamente passano ora da un minimo di 500 ad un massimo di 3mila euro, ma è prevista anche la sospensione per 15 giorni della licenza all’esercizio dell’attività. In caso di recidiva la sanzione sale da un minino di 1.000 fino ad un massimo di 8mila euro e la revoca della licenza.

SIGARETTE, SANZIONI FINO A 300 EURO PER CHI GETTA MOZZICONI A TERRA

Infine, va ricordato il divieto di abbandono di mozziconi sul suolo, nelle acque e negli scarichi. Il decreto sulla Green Economy, approvato a dicembre, ha introdotto una sanzione per chi getta una sigaretta a terra fino a 300 euro. E va ricordato, altresì, che, con l’ultima legge di Stabilità ha previsto una multa anche per chi getta a terra fazzoletti di carta.

(Foto di copertina da archivio Ansa. Credit: Karl-Josef Hildenbrand)

Share this article