La truffa del ciuccio caduto sul balcone per rubare in casa degli anziani

«Mi scusi, mi è caduto il ciuccio del bambino sul suo balcone… Posso entrare un momento a recuperarlo?». Con questa scusa due donne si intrufolavano negli appartamenti, solitamente abitati da anziani o persone sole, e portavano via quanto potevano: il fatto è riportato oggi sul Messaggero in un articolo a firma Elena Panarella:

[…] hanno suonato il campanello della vittima prescelta raccontando che dai piani superiori era caduto il ciuccio di un loro bambino sul suo balcone. La donna, fidandosi, le ha fatte inizialmente entrare per accedere al balcone, ma dopo pochi attimi, riflettendo sul fatto che negli appartamenti ai piani superiori non viveva nessun bambino piccolo, ha cominciato ad urlare cercando di chiedere aiuto a altri condomini. A questo punto le due donne, vistesi scoperte, sono fuggite per le scale venendo però fermate prima dal portiere dello stabile, e subito dopo dagli agenti della del Reparto prevenzione crimine e del commissariato Appio Nuovo. Entrambe, la più piccola, 23 anni originaria della provincia di Siracusa, l’altra 34, romana, sono state trovate in possesso del ciuccio utilizzato per compiere i furti. La creatività dei truffatori sembra davvero non esaurirsi mai

LA TRUFFA DEL CIUCCIO

Le due donne sono state arrestate lunedì, nel quartiere Tuscolano a Roma. Diverse le denunce arrivate nei giorni precedenti, che hanno permesso alla polizia di risalire a loro:

Diverse le denunce arrivate negli uffici del commissariato Appio Nuovo nell’ultimo periodo da persone anziane che hanno riferito agli investigatori questo particolare (quanto insolito) «modus-operandi» delle due donne; in una delle ultime circostanze ad un uomo residente in via Genzano erano stati rubati oggetti in oro di notevole valore e denaro contante. Lunedì la segnalazione decisiva che ha permesso di individuare e bloccare le due truffatrici. […] sono state identificate e riconosciute quali autrici di un altro tentativo di furto ai danni di una signora anziana abitante nel palazzo di fronte.

 

(Photocredit copertina: Athanasios Gioumpasis/Getty Images)

Share this article