«Quando Roberto Mancini ha detto ‘Frocio di m…’ a un giornalista»

Roberto Mancini nell’occhio del ciclone dopo le sue accuse rivolte a Maurizio Sarri colpevole di avergli dato del “finocchio” durante il quarto di finale di Coppa Italia tra Napoli e Inter. Infatti secondo Tuttsport, che riprende un sito sulla Fiorentina,  anche Roberto Mancini si macchiò di un “crimine” analogo ai danni di un giornalista. La situazione all’epoca rischiò di degenerare ma solo l’intervento dei presenti placò gli animi.

Roberto Mancini
ANSA/ CESARE ABBATE

ROBERTO MANCINI E IL “FROCIO” RIVOLTO A UN GIORNALISTA NEL 2001/2002

Tuttosport riprende il ricordo diffuso dal sito Firenzeviola.it. Erano gli ultimi giorni del 2001, Roberto Mancini, arrivato a Firenze la stagione precedente al posto di Fatih Terim, alla prima stagione vinse la Coppa Italia contro il Parma. La stagione dopo le cose andarono peggio. In una conferenza stampa della vigilia Roberto Mancini, pare, ebbe un confronto abbastanza duro con un giornalista. Continua il sito:

Roberto Mancini, ebbe un faccia a faccia piuttosto acceso con un collega e lo offese chiamandalo “frocio”, la situazione degenerò e i due non arrivarono alle mani soltanto grazie al tempestivo intervento degli altri colleghi lì presenti

ROBERTO MANCINI, LA CONFERMA DELLA GAZZETTA DELLO SPORT: “IL PROTAGONISTA UN NOSTRO GIORNALISTA”

La Gazzetta dello Sport interviene a gamba tesa confermando il racconto di Firenzeviola.it aggiungendo che il protagonista di questa storia era il giornalista Alessio Da Ronch, pesantemente apostrofato da Roberto Mancini relativa alla gestione del caso Amaral, giocatore brasiliano all’epoca in forza alla Fiorentina partito anzitempo per il Brasile. Per la società era in permesso ma in realtà aveva avuto un alterco col tecnico, appunto Mancini., che lo riteneva fuori dal progetto.

Letto l’articolo, l’allenatore viola prima di una conferenza fa chiamare il nostro giornalista dall’addetto stampa: vuole un colloquio privato per chiarire. Così Alessio lascia la sala stampa e va a parlare con Mancini che però comincia a insultare: Alessio fa per andarsene e a quel punto Mancini lo apostrofa così: “Sei un frocio di m…, vieni qui”. A quel punto Alessio reagisce, soltanto verbalmente, torna indietro sui suoi passi e Mancini viene trattenuto prima che la lite degeneri. Il tutto davanti a un altro giornalista, all’addetto stampa viola e a parte della squadra che era uscita dallo spogliatoio dopo aver sentito le urla

 

(Photocredit copertina ANSA/DANIEL DAL ZENNARO)

Share this article