Chi è davvero l’orso che (non) ha molestato Di Caprio in The Revenant

The Revenant

una delle scene più drammatiche di The Revenant è l’aggressione di un orso a Leonardo Di Caprio. Un momento della pellicola così realistico da aver fatto nascere una bufala incredibile, ovvero che l’animale abbia stuprato l’attore protagonista di Titanic e The Departed. Una notizia ovviamente del tutto inventata, visto che l’orso è stato interpretato da uno stuntman.

The Revenant Di Caprio

The Revenant è uno dei film più apprezzati e discussi di questi mesi. La pellicola diretta da Alejandro Iñarritu ha ottenuto ben 12 candidature agli Oscar 2015, tra cui una per Leonardo Di Caprio come miglior attore protagonista. Il film racconta l’incredibile storia di Hugh Glass, un esploratore americano di inizio 800 che è riuscito a sopravvivere nonostante sia stato abbondonato nella natura selvaggia dai suoi compagni di viaggio. Glass, come mostra la scena più drammatica di The Revenannt, è riuscito a sopravvivere perfino a un attacco di un orso grizzly. Chi guarda la pellicola può notare come l’assalto dell’animale sia ripreso in modo estremamente realistico, una qualità ottenuta grazie agli effetti speciali. La scena dell’orso è stata infatti recitata da uno stuntman, Glenn Ennis, che ha indossato un enorme costume blu per coprire completamente il suo corpo, come mostra una foto condivisa su Instagram. Il costume è stato poi trasformato nel corpo di un orso dall’effetto speciale CGI, le immagini ricostruite ai computer. Per rendere il più realistica possibile la sua interpretazione, Ennis ha visto centinaia di video degli orsi grizzly, per copiarne i movimenti.

The Revenant

Durante le riprese della scena dell’attacco dell’orso Glenn Ennis ha preso con le sue mani la giacca di Di Caprio, per poter mettere agli effetti speciali di trasformarle nei denti dell’animale. Lo stuntman ci ha scherzato sopra, rimarcando di aver passato molto tempo vicino al sedere di Leo Di Caprio, un sogno di molte donne ma non per lui. Il trucco è riuscito così bene da aver impressionato molti spettatori, tanto che ne è nata una bufala incredibile che è circolata sui social media. Secondo questa notizia falsa condivisa da moltissimi su Facebook Leo Di Caprio sarebbe stato violentato dall’orso durante le riprese. La casa produttrice, vista la viralità della bufala, è stata perfino costretta a smentirla.

Photocredit copertina: Kimberley French/ Twentieth Century Fox

Share this article