Pakistan, assalto all’Università di Charsadda: «Ci sono oltre venti morti»

20/01/2016 di Valentina Spotti

Università di Charsadda sotto attacco armato: il campus dell’ateneo Bacha Khan si trova nel nord-ovest del Pakistan, a una cinquantina di chilometri da Peshawar. Le notizie sono ancora confuse ma, al momento, si sa che un commando composto da quattro persone ha fatto irruzione nel campus, sparando su professori e studenti.

PAKISTAN, ASSALTO ALL’UNIVERSITÀ DI CHARSADDA

-09.31 È in corso il blitz delle forze dell’ordine per mettere in sicurezza il campus: stando a quanto riportato, tre dei quattro attentatori sarebbero stati uccisi ma non sarebbe ancora finita.

– 09.30 Secondo quanto si apprende, la maggior parte dei 3000 studenti del campus di Charsadda sarebbe stato messo in salvo. Il bilancio delle vittime, tuttavia, rimane ancora incerto. Si parla di 21 morti tra studenti e professori, ma nella struttura erano presenti anche 600 ospiti, arrivati lì per una conferenza.

– 09.25 Arriva la rivendicazione dell’attacco: a colpire sarebbe stato un gruppo di «attentatori suicidi» del Tehreek-e-Taliban Pakistan (TTP), i Talebani del Pakistan. Si tratta del secondo attacco alle scuole di Peshawar: nel 2014 era stata condotta un’altra strage, in una scuola frequentata principalmente da figli di membri dell’esercito pakistano.

– 8.19 L’attacco sarebbe iniziato alle 9.30 del mattino (le 5.30 in Italia) e sarebbe tutt’ora in corso. Il bilancio, ancora provvisorio, è grave: si parla di venti morti e una cinquantina di feriti. Tra le vittime ci sarebbero anche almeno tre attentatori.

Share this article
TAGS