È morto Glenn Frey, fondatore e chitarrista degli Eagles

All’età di 67 anni si è spento Glenn Frey, uno dei fondatori e chitarrista degli Eagles. Era musicista, cantautore e attore. Negli anni ’80, dopo lo scioglimento della band rock aveva anche intrapreso la carriera da solista, durante la quale pubblicò cinque dischi. È morto a New York per la complicanza di un’artrite reumatoide. A dicembre era stato operato all’intestino ed era stato costretto ad annullare tutti gli impegni ufficiali con il gruppo.

 

 

GLENN FREY, LA CARRIERA

Gleen Frey nacque a Detroit il 6 novembre del 1948, visse gran parte della sua gioventù in Michigan. Dopo il suo trasferimento a Los Angeles, nel 1969 formò un duo con J.D. Souther. Allo stesso periodo risalgono i primi contatti con Jackson Browne. Il 1971 è invece l’anno in cui suonò con Linda Ronstadt e divenne membro fondatore degli Eagles, per i quali è stato anche tastierista. La band ha vissuto vari cambiamenti di formazione e una lunga pausa, dal 1980 al 1994. Glenn Frey è stato anche autore di molti dei brani più noti del gruppo rock, come Tequila Sunrise e New Kid in Town. Come attore era comparso nel film del 1996 Jerry Maguire, con Tom Cruise.

It is with the heaviest of hearts that we announce the passing of our comrade, Eagles founder, Glenn Frey, in New York…

Posted by Eagles on Lunedì 18 gennaio 2016

 

GLENN FREY, L’ANNUNCIO DELLA SCOMPARSA

La notizia della morte di Glenn Frey è stata data dal sito ufficiale degli Eagles: «È con grande dispiacere – si legge nel messaggio pubblicato sulle pagine della band – che informiamo della scomparsa del nostro compagno e fondatore degli Eagles Glenn Frey, avvenuta a New York lunedì 18 gennaio 2016. Glenn nelle ultime settimane ha compattuto una battaglia coraggiosa».

(Foto di copertina da: archivio Ansa / sito ufficiale degli Eagles)

Share this article