Sondaggi Primarie Milano, Sala avanti su Balzani e Majorino

18/01/2016 di Donato De Sena

Sondaggi Primarie Milano, il commissario di Expo Giuseppe Sala è avanti sugli assessori uscenti Francesca Balzani e Pierfrancesco Majorino

Giuseppe Sala avanti su Francesca Balzani e Piefrancesco Majorino. È questo il risultato dei primi sondaggi sulle intenzioni di voto alle primarie del centrosinistra per la candidatura alle Elezioni Comunali 2016 a Milano (che si terranno domenica 7 febbraio). Il commissario di Expo 2015 sembra conservare sui suoi due principali avversari (assessori nella giunta uscente Pisapia) un margine piuttosto rassicurante, di oltre 15 punti percentuali.

 

Segui lo speciale di Giornalettismo: Primarie Elezioni 2016: quando, dove e come si vota

 

SONDAGGI PRIMARIE MILANO 2016, SALA IN VANTAGGIO SU BALZANI E MAJORINO

Stando alla rilevazione effettuata dal sito Termometro Politico per il sito Affari Italiani tra il 31 dicembre e il 14 gennaio, Sala alle primarie (forte del sostegno della maggior parte degli iscritti al Pd) otterrebbe precisamente il 44% delle preferenze, 16 punti in più rispetto al 28% della Balzani (assessore al Bilancio) e 18 in più di Majorino (responsabile di Politiche Sociali e Cultura). Un restante 2% andrebbe invece ad Antonio Iannetta, direttore dell’associazione Uisp. Ai numeri di Termometro Politico si aggiungono poi quelli raccolti ed elaborati da Ipsos e diffusi pochi giorni fa sul Corriere della Sera. Secondo l’istituto demoscopico di Nando Pagnoncelli (interviste realizzate tra l’11 e il 13 gennaio) l’ex commissario di Expo può vantare oggi un tasso di gradimento del 68%, contro il 60% della Balzani e il 49% di Majorino. Ma Sala sarebbe favorito anche da un maggior livello di conoscenza da parte degli elettori milanesi. Gli viene infatti attribuito un 81% contro il 62% di Majorino e il 54% della Balzani. Mentre Iannetta si ferma al 5%. Inoltre, Sala sarebbe il candidato delle primarie più forte in un eventuale testa a testa con i potenziali candidati del centrodestra, Alessandro Sallusti e Patrizia Bedori. Contro il direttore del Giornale il commissario di Expo 2015 otterebbe il 57%, Balzani il 54 e Majorino il 52. Contro la bedori Sala conquisterebbe il 69% dei consensi, la Balzani il 67 e Majorino il 65.

 

Elezioni Milano 2016, i sondaggi

 

SONDAGGI ELEZIONI MILANO 2016, PD E CENTROSINISTRA AVANTI E M5S IN CALO

Segnali importanti giungono poi dai sondaggi sulle intenzioni di voto alle liste. Sia Termometro Politico che Ipsos, infatti, indicano una crescita di qualche punto del centrosinistra rispetto alle loro precedenti rilevazioni. E registrano anche un piccolo arretramento di centrodestra e Movimento 5 Stelle. Più nel dettaglio, Ipsos nel sondaggio di metà gennaio segnala Pd e un’ipotetica Lista Sala oltre il 31% (31,4). Il Pd viene indicato al 24,6% e una formazione vicina al potenziale candidato al 6,8%. Nel precedente sondaggio (interviste effettuate il 21 e 22 ottobre) al partito di Matteo Renzi venivano attribuiti 3 punti percentuali in più (27,6%) ma non veniva indicata alcuna lista civica collegata all’ex commissario Expo. Nel complesso il centrosinistra (escluse Rifondazione Comunista e Italia dei Valori) sarebbe passato dal 31,2 al 35,4% (guadagnando 4,2 punti). Il centrodestra, invece, secondo Ipsos, è calato di oltre un punto (dal 32,2 al 31,1%), penalizzato soprattutto da una flessione di Forza Italia (scesa dal 14,1 all’11,8%). Stesso trend per il Movimento 5 Stelle, stimato al 19,6% (a -3,4 dal 23% di ottobre).

 

Segui su Facebook: Sondaggismo, il gruppo dei malati si sondaggi

 

Elezioni Milano 2016, i sondaggi

 

Termometro Politico, infine, descrive una crescita costante del Pd e del centrosinistra con una tenuta del centrodestra e un calo del M5S. I Democratici sarebbero passati dal 32% di metà novembre al 33% di dicembre e poi al 35% delle ultime due settimane. I pentastellati, al contrario, sarebbero scesi dal 19% al 15 e poi al 14. In questo caso va però sottolineato che il margine del centrosinistra sul centrodestra è più risicato. Pd, Sel e altri secondo Pd valgono oggi a Milano il 42% dei voti (3 punti in più del 39% di Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d’Italia).

(Foto di copertina: ANSA / MATTEO BAZZI. Tabelle realizzate da: Giornalettismo)

Share this article