Muggia, l’aspirante sindaco grillino che vince le primarie con 10 voti (su 19 votanti)

18/01/2016 di Maghdi Abo Abia

Essere candidati alla carica di Sindaco di Muggia per conto degli “Amici di Beppe Grillo” con 10 voti su 19 votanti, uno in più della seconda, fermatasi a quota nove e coltivare la speranza di correre con il logo del Movimento Cinque Stelle Questo è il destino di Emanuele Romano, nato nel 1971 e oggi dipendente in Regione Friuli Venezia-Giulia. Obiettivo? Prendere il posto di Nerio Nesladek, sindaco uscente in quota Partito Democratico.

Movimento 5 Stelle muggia
ANDREAS SOLARO/AFP/Getty Images)

EMANUELE ROMANO, LA VITTORIA PER UN VOTO, 10 A 9

L’avventura del candidato sindaco, laureato in Scienze statistiche ed attuariali all’Università di Trieste e residente a Muggia da otto anni, è stata raccontata dal Piccolo. Emanuele Romano non sembra preoccupato né dell’esiguità delle preferenze né del fatto che la sua sfidante, l’insegnante Erica Flego, si sia fermata a un solo voto di distacco:

«Sono felice per le preferenze e la fiducia ricevute ma anche perché lo scarto è stato solo di un voto: per me significa che è passato il messaggio che sono importanti le idee, non le persone. Siamo riusciti a raggiungere cittadini esterni al gruppo. Ridare fiducia ai cittadini in un momento in cui la politica gode di sfiducia è molto difficile, lo vediamo dalla partecipazione dei cittadini alla vita politica del comune. Abbiamo tanti simpatizzanti che però non vogliono apparire, né nei meet-up né in piazza, ma ci contattano in maniera privata. A loro faccio l’appello a non avere paura. Stiamo per entrare nelle istituzioni, dobbiamo metterci la faccia»

 

EMANUELE ROMANO, E ORA IL LOGO DEL MOVIMENTO CINQUE STELLE

Il riferimento di Romano è relativo al fatto che Muggia ha una popolazione elettorale di 12.000 persone, mentre le preferenze sono state 10. Questo non spaventa uno dei fondatori del movimento “Amici di Beppe Grillo” in città ma certo gli impone di lavorare sodo per recuperare consensi. E per farlo bisognerà pensare ai nomi da presentare in lista e dalla necessità di poter usare il simbolo del Movimento 5 Stelle: Continua Romano:

«Abbiamo quasi il 100% dei nominativi. Entro gennaio chiuderemo il cerchio. Per quanto riguarda la giunta vaglieremo i curricula dei nostri candidati. Successivamente chiederemo la certificazione ufficiale per poter utilizzare la denominazione e il logo del Movimento 5 Stelle che poi verrà presentato sulla scheda elettorale»

EMANUELE ROMANO: INTERESSANO SOLO I CITTADINI DI MUGGIA

Emanuele Romano non sembra preoccupato da cosa faranno i suoi avversari a Muggia:

«Le primarie del centrosinistra? Il laboratorio del centrodestra? Onestamente non mi interessano. A me interessa il nostro movimento e soprattutto mi interessa parlare con i cittadini di Muggia. Su questo dovremo lavorare ancora di più in questi cinque mesi di campagna elettorale. La disaffezione verso la politica è alta, non sarà semplice»

Share this article