La bufala di Matteo Renzi e dei corsi di sci organizzati per i profughi

18/01/2016 di Redazione

Renzi ha organizzato corsi di sci per profughi? La bufala, impossibile ma creduta dai più, gira da settimane e ha portato perfino a una dichiarazione della scuola di sci, tirata in ballo in una storia completamente fasulla. Bufale.net racconta tutta la vicenda.

La notizia viene diffusa dal sito Voxnews:

Guardateli, come sono sofferenti, questi fancazzisti africani, tutti maschi, in fuga da inesistenti guerre e persecuzioni. Vitto, alloggio, ricarica telefonica e ora, anche la settimana bianca.

Sono 8 richiedenti asilo – quindi clandestini, visto che arrivano da Ghana e Senegal – ospitati dalla Caritas all’ex caserma «Gnutti» nel centro di accoglienza Val di Vizze. Accompagnati dagli operatori sulle piste di Ladurno – Colle Isarco. Settimana bianca, anzi mesi, e poi anche i corsi.

LEGGI ANCHE: Perché qualcuno ha pensato che la morte di David Bowie fosse una bufala

La verità è un’altra e la spiega la scuola Sci Colle Isarco. Su Facebook:

Cari visitatori della nostra pagina fb, in qualità di responsabile della pubblicazione di una foto che in mezza giornata ha girato tutta l’Italia, mi sento in dovere di intervenire per fare chiarezza su questo episodio che ha suscitato tanto scalpore e indignazione soprattutto tra coloro che non si sono presi il tempo di leggere le spiegazioni già esposte, o di dare un’occhiata più approfondita alla nostra stessa pagina, e che hanno preferito sparare nel mucchio senza nemmeno conoscere i fatti.
Facebook per noi è quello che per una nave è il diario di bordo… ogni giorno rendiamo noti ai nostri 500 amici gli eventi salienti che caratterizzano le nostre giornate…. Meteo, situazione neve, nuovi corsi, qualche barzelletta, gare, e l’evento di un sabato pomeriggio di bassa stagione era appunto il primo contatto con i profughi alloggiati nella ex caserma di Prati di Vizze. Una semplice documentazione tra amici è stata maliziosamente trasformata in una accanita brama di notorietà, una ricerca di pubblicità da parte di una scuola di sci sconosciuta, sperduta in mezzo alle Alpi. Ebbene no signori, non abbiamo bisogno di questo tipo di pubblicità… La pubblicità ce la facciamo con il nostro lavoro… uno dei lavori più belli al mondo… perché abbiamo la possibilità di portare il sorriso sulle labbra delle persone…la gioia e indimenticabili emozioni nel mezzo di paesaggi alpini incontaminati. Forse proprio perché viviamo in tale fiabesca realtà, mai e poi mai ci saremmo aspettati simili cattiverie, indegne di una società civile. Noi siamo una scuola dello sport… insegniamo lo sci… e in determinati casi, come già esposto, anche gratuitamente… Nel mese di dicembre, il primo sabato di apertura degli impianti organizziamo il “kids snow day”, 25 maestri insegnano gratuitamente lo sci a tutti i bambini che si presentano sulle nostre piste. Valligiani e non, sono tutti benvenuti! Teniamo ulteriori corsi gratuiti in occasione delle “Giornate della sicurezza sulle piste” per chiunque sia interessato… Insegniamo lo sci a TUTTI … bambini, adulti, anziani, americani inglesi o africani, di qualsiasi religione o nazionalità, cultura e anche ideologia politica… La politica non ci interessa… la facciamo fare agli altri… e abbiamo avuto modo di constatare nei vari commenti che politicamente siamo proprio degnamente rappresentati…
Si signori… abbiamo peccato… metteteci in croce… sabato pomeriggio due dei nostri maestri hanno giocato e si sono divertiti, e non a pagamento, con otto profughi, hanno conosciuto le loro realtà e le loro situazioni di vita… e hanno portato il sorriso sulle loro labbra. Possiamo rassicurarvi che nessuno ha pagato il loro skipass, perché più che qualche scivolata con il sedere per terra non sono riusciti a farla… E gli indumenti necessari provenivano dalla raccolta della Caritas.
Provate una volta nella vostra vita a regalare una gioia al prossimo invece di spargere zizzania, provate a regalare un sorriso… vedrete il mondo pieno di nuovi colori…
Cordiali saluti
Maestro di sci Bruno Brandelli amministratore della pagina fb scuola sci di Colle Isarco.
E fatemi la cortesia di inviare ulteriori commenti direttamente a me. Profilo fb Bru No.

Niente corsi pagati, solo un incontro, tra amici e qualche scivolata sulla neve. La foto, ripresa dal sito VoxNews, che immortalava i maestri con i migranti, è stata rimossa dal profilo Fb della scuola («per vergogna dei commenti riportati»).

Share this article