Come cambiano i sondaggi sul Movimento 5 Stelle dopo Quarto

17/01/2016 di Redazione

Nando Pagnoncelli sul Corriere della Sera pubblica i risultati di un sondaggio destinato a far discutere. Riguarda il Movimento 5 Stelle, più precisamente cosa pensa l’elettorato dopo i fatti di Quarto, da giorni oggetto dell’interesse di stampa e magistratura. Ma cosa dicono di preciso i dati oggi?

il Movimento si mantiene stabilmente al secondo posto, sebbene in calo di poco meno dell’1% (da 29,1 di dicembre al 28,3% odierno). Senza dubbio l’inchiesta di Quarto ha avuto un’elevata risonanza ed è stata seguita con più o meno attenzione dal 60% degli italiani a cui si aggiunge un 30% che ne ha almeno sentito parlare. Solo il 9% ignora la questione.

Secondo Pagnoncelli, che vede nella crescita costante del M5S lo “zampino” del dipanarsi dell’inchiesta su Mafia Capitale, i fatti di Quarto rischiano di far perdere al movimento la propria distintività agli occhi degli elettori

Oltre un intervistato su due (54%) ritiene che la vicenda abbia visto coinvolto solamente il sindaco Rosa Capuozzo e qualche singolo esponente del movimento, mentre il 15% è decisamente più critico ed è convinto che nel complesso tutto il movimento sia coinvolto (tra gli elettori del Pd, di Forza Italia e delle liste di centro all’incirca uno su quattro è di questo parere), mentre l’8% considera del tutto estranei gli esponenti del movimento e il 23% non si esprime.
Le opinioni degli italiani si dividono sul giudizio dato alle modalità con cui il Movimento ha reagito alla vicenda di Quarto: il 39% si mostra critico mentre il 33% considera le reazioni positive e il 28% non si esprime in proposito. L’elettorato grillino non appare molto coeso, infatti uno su tre si mostra critico (15%) o non si esprime (19%). Anche riguardo alle prospettive future del Movimento le valutazioni si dividono: prevale l’opinione di coloro che ritengono che questa inchiesta avrà ripercussioni sulle scelte degli elettori, perché ha mostrato che il M5S sta diventando come gli altri partiti (44%).

Share this article