Al Qaeda minaccia l’Italia. «Vi morderete le mani per essere entrati in Libia»

15/01/2016 di Maghdi Abo Abia

Al Qaeda torna a far sentire la propria voce con un attacco all’Italia colpevole di aver occupato la Libia. Il tutto mentre l’Isis continua la sua avanzata concentrica a partire da Sirte. Abu Yusuf Al Anabi, numero due del ramo nordafricano dell’organizzazione fondata da Osama Bin Laden, in un lungo video ha attaccato il nostro Paese: «Tripoli è ora governato da un generale italiano». Il messaggio è stato ripreso dall’agenzia mauritana “al-Akhbar” che avrebbe ricevuto il messaggio.

Al Qaeda
ANSA/al-Akhbar

AL QAEDA: «NIPOTI DI GRAZIANI, VI PENTIRETE DI ESSERE ENTRATI NELLA TERRA DI AL MUKTHAR».

L’Ansa riporta le parole di Anabi che accenna a un «generale italiano che ora comanda a Tripoli» riferendosi al generale Serra, senior advisor militare dell’inviato speciale dell’Onu sulla Libia Martin Kobler. L’esponente di Al Qaeda nel suo video intitolato «L’Italia romana ha occupato la Libia» lancia strali contro il nostro Paese citando la storia recente libica con un riferimento al generale della guerra dell’era fascista in Libia: «Ai nuovi invasori, nipoti di Graziani, vi morderete le mani pentendovi di essere entrati nella terra di Omar al Mukhtar (l’eroe della resistenza libica) e ne uscirete umiliati».

LEGGI ANCHE: Spunta Anwar al-Awlaki in un video di al Qaeda

AL QAEDA, ALFANO: «MINACCE? NON È LA PRIMA VOLTA»

Non è possibile verificare in maniera indipendente la veridicità del messaggio. Tuttavia il ministro dell’interno Alfano, ripreso da La Stampa, ha sottolineato che il nostro Paese è sempre da considerare esposto al rischio terrorismo: «Non è la prima volta che subiamo minacce attraverso dei video pubblicati proprio per darci la sensazione di un Paese sotto attacco. Il nostro livello di allerta è un livello che anche dopo gli ultimi fatti di Parigi abbiamo elevato ulteriormente».

Share this article