Ufficiale, Luciano Spalletti è il nuovo allenatore della Roma

Ufficiale: Luciano Spalletti è il nuovo allenatore della Roma. L’ufficialità arriva dalla società giallorossa che con un tweet conferma il ritorno del tecnico di Certaldo sulla panchina di Rudi Garcia. Italo Zanzi, amministratore delegato della Roma, ha commentato così il ritorno del tecnico: “In questa stagione ci sono ancora tante partite da giocare, sia in Italia sia in Europa. L’arrivo di Luciano Spalletti non fa altro che aumentare la fiducia che già nutriamo nella nostra squadra”. 

LUCIANO SPALLETTI: “IL PRIMO CONTATTO CON WALTER SABATINI”

Luciano Spalletti ha rilasciato la sua prima intervista da neo-tecnico della Roma al sito ufficiale della società giallorossa e le foto con James Pallotta confermano come in realtà l’accordo sia già stato trovato nelle scorse ore e come questo annuncio sia una pura formalità. Luciano Spalletti non ha mai dimenticato l’ambiente giallorosso ed ha riferito di aver sperato di tornare alla Roma, squadra da lui allenata tra 2005 e 2009. Il primo a cercarlo è stato Walter Sabatini mentre in James Pallotta ha trovato “una persona che ha un entusiasmo eccezionale e che nonostante la distanza ha a cuore le sorti della nostra squadra, della nostra città e dei nostri colori”.

LUCIANO SPALLETTI: JAMES PALLOTTA GUARDA AL FUTURO, HA A CUORE LA ROMA”

Luciano Spalletti ha parlato con la proprietà di programmazione e di crescita della società: “il Presidente è uno che guarda al futuro e vuole lavorare bene sin da adesso. Dettaglio molto importante per noi” ed ha detto di aver seguito negli anni le sorti della società, cambiata e ristrutturata. E dopo la conferma di non aver mai dimenticato le notti di Champions League in casa è pronto a rimettersi in gioco: “Voglio lavorare bene sin da subito, attingere alle esperienze passate, certo, ma un momento in particolare è bene non elencarlo e lo tengo per me”.

 

LEGGI ANCHE: Spalletti: «I giocatori della Roma mi prendevano in giro»

 

LUCIANO SPALLETTI: “DOBBIAMO GIOCARE UN BUON CALCIO”

Obiettivo stagionale? “Quest’anno non abbiamo altra scelta, il campionato ha evidenziato che ci sono squadre che giocano bene -continua Luciano Spalletti- la nostra è buona e bisogna giocare un buon calcio per essere al livello degli altri. Abbiamo fatto dei passi avanti su quello che è il confronto in Europa, lì molte squadre iniziano con la palla dal dietro, stanno corte sul campo, sanno fare il fuorigioco, sanno pressare alto: questo gruppo ha le caratteristiche per farlo e lo ha fatto con Garcia. La mia attenzione va in questa direzione: diventare una squadra che gioca un buon calcio. Penso che questo momento della Roma sia soprattutto mentale. Spero che ritoccando i tasti giusti e parlando in maniera pulita e chiara alla squadra si possa ritrovare quello spirito e quel carattere, aspetti che vanno in evidenza prima dei numeri e dei moduli”.

LUCIANO SPALLETTI: “I TIFOSI POSSONO DARE MOLTO ALLA SQUADRA”

Secondo Luciano Spalletti un ruolo importante verrà rivestito dai tifosi: “I nostri tifosi possono dare molto alla squadra, tutti lo sappiamo. Abbiamo un numero eccezionale di sostenitori e averli al nostro ci darà una spinta superiore rispetto a quella che noi riusciamo a mettere sul rettangolo verde di gioco. Ma loro apprezzano l’impegno, la disponibilità, il sudore e la lotta: solo se metteremo in campo questi ingredienti avremo il loro assenso. Ci sono molti innamorati della Roma e quando c’è un sentimento così forte dobbiamo saper esibire una professionalità importante, perché loro vogliono questo e allo stesso tempo può influenzare e creare un disturbo all’interno della squadra. È una situazione avvolgente quella dei nostri tifosi, che ti può dar tanto ma allo stesso tempo togliere molto”.

Share this article