10 cose che non sai su Facebook Messenger e possono facilitarti la vita

13/01/2016 di Redazione

Giovedì scorso Facebook ha annunciato 800 milioni di utenti mensili su Messenger. Il sistema di messaggistica istantanea di Menlo Park però non serve solo per scambiare due chiacchiere con i contatti del social network. Mashable ha raccolto 10 “trucchi” per aiutarti ad ottenere il meglio da Facebook Messenger.

 C’È UN SITO AUTONOMO DI MESSENGER

Facebook Messenger non è necessariamente legato a Facebook. Esiste infatti un sito autonomo con interfaccia intuitiva e minimale, simile all’app ma con più caratteristiche e senza le distrazioni del social network. Per ogni conversazione c’è una barra laterale dove è possibile modificare le notifiche per una specifica persona, effettuare chiamate audio e video e visualizzare i media scambiati tra i due contatti.

NON C’È BISOGNO DI FACEBOOK PER USARE MESSENGER

Chiunque abbia un numero di telefono può utilizzare Messenger e le sue caratteristiche, anche senza un account su Facebook. Basta scaricare l’app e selezionare “Not on Facebook?”.

PRENOTARE UNA MACCHINA UBER

Con Messenger puoi fare a meno dell’app di Uber. È possibile infatti prenotare una macchina direttamente dalla chat selezionando l’icona “More”, indicata con tre puntini e fare click su “Transportation”. Così come per l’app del servizio anche su Messenger è possibile ricevere aggiornamenti sullo status dell’autista oltre che pagare e tracciare una corsa.

FISSA IN ALTO UNA CONVERSAZIONE DI GRUPPO

Se ti capita spesso di scambiare messaggi con lo stesso gruppo di persone è possibile fissarlo in alto tra i contatti in modo da trovarlo più facilmente. Seleziona “Groups” e fai click sul Pin in alto a sinistra. Puoi selezionare la conversazione da aggiungere, rinominarla e aggiungere una foto.

SILENZIA LE NOTIFICHE

Si possono silenziare le singole conversazioni cliccando sul nome in cima al messaggio. Tra le opzioni drop down scegliere “Notifications” e selezionare il periodo di tempo per cui disattivare le notifiche.

EFFETTUA UN PAGAMENTO

Messenger è anche una valida alternativa per i pagamenti telematici, che rende superfluo l’utilizzo di app aggiuntive, come ad esempio Venmo.

PUBBLICA FOTO ISTANTANEAMENTE CON IL RICONOSCIMENTO FACCIALE

Photo Magic utilizza la tecnologia del riconoscimento facciale per semplificare l’invio delle foto ai propri contatti. Se l’opzione è attivata, l’app notificherà di inviare o taggare la foto all’amico ritratto in uno dei tuoi scatti.

INVIA LA TUA POSIZIONE

Come succede già su WhatsAppp o in Apple Maps anche con Messenger è possibile inviare la propria posizione cliccando sui tre puntini in alto a destra e poi su Location.

INVIA GIF

Scarica e installa Giphy per l’invio e la ricezione veloce di immagini Gif

PERSONALIZZA I TUOI MESSAGGI CON EMOJI

Puoi personalizzare le schermate delle varie conversazioni con temi diversi a seconda dell’interlocutore. Durante una conversazione, fai click sul nome del contatto e tra le opzioni troverai nickname, colori ed emoji.

Share this article