Smartflix: l’app che ti permette di accedere a tutto il catalogo di Netflix senza limiti

12/01/2016 di Redazione

Si chiama Smartflix ed è un’applicazione che permette di accedere all’intero catalogo di Netflix, aggirando i vincoli geografici imposti dal sistema stesso. L’app è scaricabile gratuitamente al sito https://www.smartflix.io/ e sia il download che l’ultilizzo sono gratuiti fintanto che l’app sarà in fase beta.

smartflix netflix

SMARTFLIX COME FUNZIONA

Il problema è quello che tutti gli utenti di Netflix, della prima ora o novellini, hanno riscontrato nello sfogliare il catalogo di film e serie tv offerto dal servizio stesso: i contenuti, infatti, sono vincolati geograficamente.Questo significa che un contenuto visibile in un paese può non esserlo in un altro. Si può aggirare questo limite utilizzando una serie di codici di Netflix per accedere al catalogo completo, oppure scaricare Smartflix. L’applicazione è attualmente disponibile per Windows e Mac e, come si legge nelle FAQ del sito, funziona combinando l’indice completo di Netflix all’azione di un proxy: il risultato? Accesso illimitato all’intero catalogo di Netflix, senza alcun tipo di limitazioni geografiche. (Ovviamente è necessario avere un abbonamento a Netflix).

SMARTFLIX È LEGALE?

In molti devono essersi chiesti se un’applicazione come Smartflix sia legale o quantomeno benvista da Netflix, visto che anche questa domanda appare nelle FAQ, la risposta sembra essere rassicurante: «Milioni di utenti usano Netflix senza vincoli regionali da anni senza avere nessun problema. Ci sono molti altri servizi che fanno la stessa cosa, ma Smartflix è un’app all-in-one». Naturalmente potrebbe non essere sempre così: Smartflix dichiara di non essere in alcun modo collegato a Netflix; Netflix, dal canto suo, ha dichiarato di «non incoraggiare» l’utilizzo di simili strumenti, ma non ha imposto nessun reale divieto. Il punto è sapere cosa ne pensano le case cinematografiche, come fa notare Guido Scorza su Il Fatto Quotidiano:

Difficile credere che l’industria cinematografica resterà a guardare, si accontenterà dell’attuale posizione di Netflix che, per il momento, si limita a “scoraggiare” l’uso di Smartflix e non pretenderà la testa di quest’ultimo per tornare a rinchiudere gli utenti nei recinti geografici di provenienza. […] E’ fuor di dubbio che Netflix potrebbe vietare ai propri utenti l’utilizzo di Smartflix e, ancor prima, vietare a quest’ultima di rendere accessibili i propri contenuti eludendo le proprie barriere geografiche ma, fino a quando ciò non accade, non sta certo ai milioni e milioni di utenti Netflix in giro per il mondo preoccuparsi

Tradotto: fino a quando Netflix non prenderà posizione, buona visione.

(Photocredit copertina: JONATHAN NACKSTRAND/AFP/Getty Images)

 

Share this article