Ragazzo solo, ragazza sola: David Bowie e la canzone in italiano scritta da Mogol

David Bowie ha cantato anche in italiano: nel febbraio del 1970 il cantante inglese pubblicò in Italia il brano Ragazzo solo, ragazza sola che altro non era che una versione tradotta di Space Oddity, uscita l’anno precedente.

david bowie canzone in italiano
Hulton Archive/Getty Images

DAVID BOWIE: RAGAZZO SOLO RAGAZZA SOLA

L’idea era quella di lanciare Bowie anche sul mercato discografico italiano: per questo si decise di tradurre una delle sue canzoni più famose (fino a quel momento) in modo da permettere il pubblico di famigliarizzare con l’artista britannico. Il compito di creare un testo italiano sulle note di Space Oddity fu affidato a Mogol: il testo di Ragazzo solo, ragazza sola non è una traduzione di Space Oddity anzi, il tema della canzone viene completamente cambiato anche se Bowie sarebbe stato convinto di cantarne una versione più o meno fedele all’originale.

Ragazzo solo ragazza sola [VIDEO]

Space Oddity [VIDEO]

 LEGGI ANCHE:

La bufala della bufala sulla morte di David Bowie
Christiane F. e David Bowie
22 cose su David Bowie

DAVID BOWIE E LA CANZONE IN ITALIANO

Ragazzo solo ragazza sola fu pubblicato su 45 giri all’inizio del 1970, con Wild Eyed Boy from Freecloud stampata sul B. Nel 2012 la canzone è entrata a far parte della colonna sonora di Io e te,  diretto da Bernardo Bertolucci.

(Photocredit copertina: Express/Express/Getty Images)

Share this article