Antonino Allegra e il caso Pinelli: l’ex questore muore e lascia un libro di memorie

02/01/2016 di Redazione

Antonino Allegra, capo dell’ufficio politico della Questura di Milano nei tristi anni della strage di piazza Fontana e quando Giuseppe Pinelli, il ferroviere anarchico, volò da una finestra del quarto piano della Questura, è morto qualche giorno fa. Ha lasciato un libro di memorie.

LEGGI ANCHE: Le scritte davanti alla Rai per l’anarchico Pinelli

Ne parla il Corriere della Sera:

Gli ultimi anni di vita, dopo essersi ritirato in pensione in anticipo per star vicino alla moglie bisognosa di cure, Allegra li ha trascorsi a scrivere. Pagine e pagine per raccontare quello che i giornalisti hanno invano continuato a chiedergli. Ovvero che cosa davvero successe, in quelle vicende come nel delitto di Luigi Calabresi, nel 1972. Allegra, spentosi mercoledì, non aveva mai risposto. Al telefono, al citofono, braccato per strada nelle passeggiate verso il bar, aveva sempre taciuto. Ora c’è il libro che il figlio Salvatore, imprenditore, pubblicherà. «Aveva chiesto di farlo soltanto alla sua scomparsa. Anche con me ha evitato certi discorsi. Diceva che non ero pronto… Ha pianificato tutto. Come il “secondo” matrimonio, da vedovo, con una donna albanese che s’era occupata di mia mamma malata e che successivamente ha seguito papà. Era scappata da Tirana perché perseguitata. L’ha sposata per garantirle un futuro sereno».
Chi è stato Allegra? Quanto ha inciso, nel resto dei suoi giorni, l’anno tragico 1969? Su Pinelli ha «coperto» responsabilità? Ha difeso qualcuno? E per quale motivo non ha mai voluto pubblicamente «difendersi»? Il figlio Salvatore dice che ripeteva una frase: «Sono un funzionario dello Stato e ho il dovere di mantenere il segreto». Ma è chiaro che non può bastare. O forse sì.

(nella foto Giuseppe Pinelli. Credits foto ANSA)

Share this article