Sondaggi Napoli 2016, Lettieri in vantaggio su Bassolino e de Magistris

02/01/2016 di Donato De Sena

Nuovi sondaggi sulle liste e i candidati alle Elezioni 2016 a Napoli

Gli ultimi numeri sulle intenzioni di voto dei napoletani alle Elezioni 2016 smentiscono la situazione di incertezza emersa finora. Ad ottobre un sondaggio dell’istituto demoscopico partenopeo Ipr Marketing aveva segnalato un sostanziale equilibrio tra il possibile candidato del centrosinistra Antonio Bassolino, il sindaco uscente Luigi de Magistris, l’imprenditore Gianni Lettieri, sostenuto dalla maggior parte di movimenti e partiti di centrodestra, e il Movimento 5 Stelle.

SEGUI LO SPECIALE DI GIORNALETTISMO: Elezioni Napoli 2016: quando e come si vota per il sindaco alle Comunali

SONDAGGI NAPOLI 2016, LETTIERI AVANTI CON IL 29%

Una rilevazione riservata degli ultimi giorni (ancora di Ipr) indica un vantaggio di Lettieri sugli avversari (racchiusi in un fazzoletto di 2 punti percentuali). Lo racconta il quotidiano Il Giornale:

Il candidato berlusconiano sarebbe votato al primo turno dal 29 per cento degli intervistati con un range di oscillazione che va dal 27 al 31. Dietro c’è l’attuale primo cittadino De Magistris, fermo al 23 per cento mentre Bassolino lo segue a ruota con il 22 per cento. Malino il candidato del Movimento 5 Stelle che, per ora, sarebbe gradito da due cittadini su dieci. Anche se si guardano i risultati relativi alle coalizioni il centrodestra può sorridere: il vantaggio è evidente; centrodestra al 27 per cento con Forza Italia al 13, Lista civica Lettieri al 5, Fratelli d’Italia al 4, Area popolare al 3 e altri di centrodestra al 2. Bassolino può contare sul 18 per cento del Pd e, con altre liste minori collegate, potrebbe arrivare al 23,5 per cento. Peggio di lui, però, farebbe l’attuale sindaco De Magistris, appoggiato dalla Lista arancioni per De Magistris, da Sel e da Rifondazione comunista. Totale: 22 per cento.

(Foto di copertina da archivio Ansa. Credit: Salvatore Esposito / Pacific Press / ZUMAPRESS.com)

Share this article