Variante di Valico: inaugurazione con Matteo Renzi e 12 km di coda

23/12/2015 di Redazione

Oggi il presidente del Consiglio Matteo Renzi inaugura la Variante di Valico, il raddoppio del tratto appenninico dell’autostrada A1 Milano-Napoli. A causa dei lavori però si sono formati 12 chilometri di coda tra Rioveggio e Barberino di Mugello, verso Firenze.

Autostrade per l’Italia alle ore 8.37 parlava di situazione congestionata: «Al momento il cantiere è stato rimosso, il traffico scorre su tutte le corsie disponibili e la coda è in movimento. In alternativa consigliamo per le lunghe percorrenze di uscire a Sasso Marconi, utilizzare la SS64 Porrettana verso Pistoia con rientro in A11 Firenze-Pisa nord in direzione di Firenze da dove si può riprendere la A1. Oppure prendere la A15 Parma-La Spezia in direzione di La Spezia, poi la A12 Genova-Rosignano Marittimo verso Pisa poi la A11 verso Firenze da dove si può rientrare sulla A1. Per le brevi percorrenze e per i soli veicoli leggeri consigliamo di uscire a Roncobilaccio seguire il Passo della Futa e rientrare in autostrada a Barberino».
Oggi la Variante prende vita dopo 32 anni dal varo del primo progetto, stilato nel 1982. Attraversa due regioni e ha 23 viadotti e 22 gallerie.

LEGGI ANCHE: Giorgia Meloni e il presepe con i marò

(in copertina Renzi in una visita nel cantiere, 2014. Foto ANSA/GIORGIO BENVENUTI)

Share this article