Elezioni Roma 2016, Rotondi lancia Buttiglione. Ma lui: «Serve convergenza con cattolici»

ROCCO BUTTIGLIONE PROPOSTO COME SINDACO ELEZIONI ROMA 2016. MA LUI: «SERVE CONVERGENZA CON I CATTOLICI ROMANI»

Rocco Buttiglione candidato sindaco alle elezioni Roma 2016? Proposto da Gianfranco Rotondi, leader del movimento Rivoluzione Cristiana, l’ex ministro sembra già sfilarsi dalla corsa, pur ringraziando il deputato: «Ringrazio Gianfranco Rotondi per l’affetto e la stima dimostratami nell’aver pensato a me come candidato sindaco per Roma, ma credo sia necessaria un’ampia convergenza con i cattolici romani. È urgente una rinascita morale e politica della Capitale, come ha evidenziato anche il cardinal Vallini nella sua lettera alla città», ha replicato.

Questa era stata la dichiarazione di Rotondi:

Rivoluzione cristiana lavora ad una riaggregazione dell’area cattolica e sostiene, alle amministrative, candidature funzionali a questo obiettivo. Di qui il sostegno a Gianni Lettieri a Napoli, e la proposta di Rocco Buttiglione a Roma. Dal 15 gennaio al 15 marzo mi recherò in tutte le città che vanno al voto per rendermi conto della possibilità di costruire il polo cattolico

Due volte ministro, europarlamentare, consigliere comunale, Rocco Buttiglione è stato presidente di una delle costole degli eredi del Partito Popolare Italiano, i Cristiano Democratici Uniti, che è poi confluito nell’Unione di Centro di Pierferdinando Casini, ai tempi in cui era alleato con il centrodestra di Silvio Berlusconi, di cui è stato due volte ministro.

SEGUI LO SPECIALE: Elezioni 2016

Di Buttiglione si parlò moltissimo ai tempi in cui si faceva il suo nome per la poltrona di commissario europeo in cui rispose che, pur sentendosi in grado di distinguere i piani, si riservava il diritto di pensare che l’omosessualità fosse un peccato.

Attualmente Rocco Buttiglione è deputato, eletto con Scelta Civica di Mario Monti e poi ha aderito al gruppo parlamentare Per l’Italia, per poi entrare dentro Area Popolare (Ncd-Udc).

Share this article