Un cane nel letto rende il risveglio perfetto

Dormire con i cani

fa bene. Uno studio scientifico dimostra che chi è abituato a ospitare nel suo letto i suoi animali domestici mentre riposa nel sonno si sveglia più rilassato e in forma.

DORMIRE CON IL CANE NEL LETTO

Un buon sonno è molto importante per il nostro corpo, e può contribuire a ridurre il rischio di subire anche infarti e ictus. Rinunciare all’iPhone nel letto, così come preferire la lettura di un libro alla visione della TV oppure rinunciare alla caffeina sono tutti fattori che favoriscono un riposo più benefico. Anche dormire con il cane nel letto però può aiutare a raggiungere questo scopo. Lo dimostra infatti uno studio di Center for Sleep Medicine at the Mayo Clinic in Scottsdale, Arizone. Una ricerca effettuata su 150 pazienti ha infatti rilevato gli effetti positivi del dormire con i cani. Nel 2014 questo istituto aveva notato come la metà dei suoi pazienti che aveva problemi di sonno era proprietaria di animali domestici. La lamentela più frequente era rappresentata dalla sveglia improvvisa arrivata dai gatti o dai cani, che interrompevano il sonno dei loro padroni. Per questo motivo è stato deciso di approfondire il tema: 150 persone che vivono con i propri animali domestici sono stati osservati e valutati nelle loro abitudini.

DORMIRE CON IL PROPRIO CANE

Il 56% dei partecipanti alla ricerca permettono ai loro cani e gatti di dormire con loro. Il 20% si sente disturbato da questa intrusione, mentre il 31% ha spiegato come ospitare i propri amici a quattro zampe tra le lenzuola provochi sensazioni di rilassatezza e sicurezza. Questo è stato riscontrato come particolarmente vero tra chi vive da solo. Gli autori dello studio hanno spiegato questo risultato con il fatto che molti proprietari di animali domestici vedono cani e gatti come membri della famiglia, che vogliono integrare il più possibile nella loro vita. Siccome il sonno occupa una parte rilevante della esistenza umana, dormire con il proprio cane o il proprio gatto è in grado di soddisfare il desiderio di tenere vicino a sé l’animale a cui si vuole bene.

Photo credit: DON EMMERT/AFP/GettyImages

Share this article