Il concertone di Capodanno a Roma probabilmente non si farà

Concerto Roma Capodanno 2016, costa troppo: si farà?

La Capitale non ha soldi, e la gestione commissariale del prefetto Francesco Paolo Tronca lo dice chiaramente: manca la legittimazione per impiegare i pochi fondi che ci sono per attività non strettamente necessarie. Così, il concerto di Capodanno 2016 Roma tradizionale in città, potrebbe quest’anno saltare: lo confermano le associazioni di categoria, la macchina è ferma. E anche nei municipi, il capodanno romano di quest’anno potrebbe essere tutt’altro che dotato.

NIENTE CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA 2016, TRONCA: NON CI SONO I SOLDI

Repubblica Roma riporta lo stato della discussione.

“Stavamo lavorando su ipotesi come De Gregori o Negramaro, ma poi si è congelato tutto”. Il commento riguardo lo stop al concertone di Capodanno – che a Roma teneva banco dal 1996 e ha visto sui palchi di piazza del Popolo, Fori Imperiali e Circo Massimo rockstar del calibro di Ligabue e divi del pop come Renato Zero – arriva dai corridoi di Assomusica. E dall’associazione che raggruppa gli organizzatori di concerti in Italia aggiungono che “in tutte le grandi capitali del mondo si festeggerà il Capodanno, mentre Roma sarà l’unica metropoli che non porterà avanti quella che era diventata la sua tradizione, il grande concerto di Capodanno”. Tra l’altro negli anni precedenti le amministrazioni che si sono succedute avevano sempre sostenuto che la cifra necessaria a mettere in campo la complessa macchina organizzativa dell’evento – qualche centinaio di migliaia di euro – era coperta da sponsor tecnico-istituzionali come banche e municipalizzate. Resta da capire come al contrario quest’anno questa operazione non si è potuta mettere in atto. Fatto sta che oltre allo stop al concertone di Capodanno sono a rischio anche gran parte degli appuntamenti di quartiere che erano inizialmente stati annunciati dalla precedente amministrazione. Ed è proprio il commissario Tronca ad essere orientato per questa decisione. “Sono un tecnico chiamato a far quadrare i conti – avrebbe considerato – la decisione di spendere una cifra importante per il concertone la può prendere solo un politico eletto dai cittadini”.

LEGGI ANCHE: Caporanno 2016, cosa fare

Nei municipi, analoga situazione.

Al momento non abbiamo ricevuto nessuna indicazione dal Campidoglio – dice Daniele Torquati, coordinatore dei ‘mini-sindacì e presidente del Municipio Roma XV – Nelle prossime ore chiederemo chiarimenti al commissario”. Quanto alla possibilità che la decisione di non fare feste di piazza possa essere legata, oltre che a esigenze di spending review, anche alla questione sicurezza, Torquati aggiunge: “Dai tavoli sull’ordine e la sicurezza ai quali abbiamo partecipato – spiega – questa questione non è emersa”.

(Photocredit copertina: ANSA/MASSIMO PERCOSSI)

Share this article