Francia risultati ballottaggi: exit poll, “nessuna regione al Front National”

Il Front National di Marine Le Pen non avrebbe ottenuto alcuna regione ai ballottaggi in Francia. Lo scrive il sito del quotidiano belga Le Soir citando i primi exit-poll che in Francia possono essere diffusi solo dopo la chiusura dei seggi alle 20. Al momento, gli exit poll confermano la vittoria del centrodestra, con il 57,70%, nella regione Nord-pas-de-Calais-Picardie, dove era candidata la stessa leader del Front National, Marine Le Pen, ferma al 42%, secondo Bmftv

LA LE PEN LA PRENDE BENE

Marine e Marion Le Pen sono state stata sconfitte al secondo turno delle elezioni regionali francesi dai candidati di centrodestra e il Front National è stato battuto in tre regioni-chiave in cui sperava di potere eleggere un proprio presidente: e’ quanto emerge dagli exit poll Ifop per iTELE, Paris Match e Sud Radi. A vincere sono quindi Les Republicains di Nicolas Sarkozy che hanno conquistato due regioni del nord e del sud (Nord-de-Pas-de Calais-Picardie e Provenza-Costa azzurra) in cui rispettivamente Marine e Marion Le Pen speravano di affermarsi. Il Fn sarebbe stato battuto dal rivale di centrodestra anche nell’Alsazia-Champagnae-Ardenne-Lorena, dove il candidato socialista si era rifiutato di ritirarsi per contrastare l’estrema destra. “Voglio esprimere la mia gratitudine ai più di 6 milioni di francesi” che hanno votato Fn e “hanno saputo rifiutare le intimidazioni e le manipolazioni”. Cosi’ Marine Le Pen ai suoi simpatizzanti dopo il risultato delle elezioni.

RISULTATI BALLOTTAGGI, LE REGIONI

Secondo Le Soir, alla destra andrebbero 5 regioni, ai socialisti 3 e al Front Lepeniano nessuna.

RISULTATI BALLOTTAGGI FRANCIA, EXIT POLL

Continuava a crescere in giornata il numero di elettori che si è recato a votare al secondo turno delle elezioni regionali francesi. Secondo i fati forniti dal ministero dell’Interno e riferiti da Le Figaro, alle 17 ha votato il 50,57% contro il 43,01 di domenica scorsa. A mezzoggiorno ha votato oggi il 19,59% contro il 16,27 del 6 dicembre. Le urne si chiuderanno alle 20.

Share this article