Sorteggio Euro 2016: Italia con Belgio, Irlanda e Svezia

12/12/2015 di Redazione

Sorteggio Euro 2016 –

ore 19.10 – Dopo il sorteggio possono dirsi più fortunate Francia, Germania e Portogallo. I tedeschi incontreranno Ucraina, Polonia e Irlanda del Nord. Il Portogallo se la vedrà con Islanda Austria e Ungheria. I francesi padroni di casa incontreranno invece Romania, Albania e Svizzera.

ore 19.05 – Ecco il quadro completo dei gironi degli Europei:

 

 

ore 19.02 – La gara inaugurale di Euro 2016 sarà Francia-Romania. Verrà disputata il 10 giugno a Saint-Denis, alle 21. Dopo un mese esatto si disputerà la finale, il 10 luglio, ancora a Saint-Denis, ancora alle 21.

ore 19.00 – L’Italia è riuscita ad evitare gli avversari più temibili, come Francia, Germania e Spagna. Ma gli azzurri ad Euro 2016 incontreranno comunque delle squadre forti. Il Belgio (primo nel ranking Fifa) e la Svezia di Zlatan Ibrahimovic non possonoe ssere sottovalutati. Servirà un’ottima Italia per arrivare agli ottavi.

ore 18.58 – Ecco il quadro completo dei gironi di Euro 2016 a sorteggio concluso:  

 

Il sorteggio dei gironi di Euro 2016
Immagine da Uefa.com

 

ore 18.56 – Il gruppo E, in ordine, Belgio, Italia, Repubblica d’Irlanda e Svezia. Nel gruppo F, infine, Portogallo, Islanda, Austria e Ungheria.

ore 18.54Italia nel gruppo E con Repubblica d’Irlanda, Belgio (testa di serie) e Svezia.

ore 18.53 – Il gruppo A di Euro sarà composto da Francia, Romania, Albania e Svizzera.

Il gruppo B da Inghilterra, Russia, Galles e Slovacchia.

Il gruppo C da Germania, Ucraina, Polonia e Irlanda del Nord.

Il gruppo D da Spagna Repubblica Ceca, Turchia e Croazia. ore 18.49 – Si prosegue con la seconda fascia, quella di cui fa parte anche l’Italia con Russia, Svizzera, Austria, Croazia e Ucraina.

ore 18.47Romania nel gruppo A con Francia e Albania. Slovacchia nel gruppo B con Inghilterra e Galles. Polonia nel gruppo con Germania e Irlanda del Nord. Repubblica Ceca nel gruppo D con Spagna e Turchia. Svezia nel gruppo E con Berlgio e Repubblica d’Irlanda. Ungheria nel gruppo F con Portogallo e Islanda.

ore 18.42 – Si prosegue con il sorteggio delle nazionali di terza fascia.

ore 18.39Albania nel gruppo A con la Francia. Galles nel gruppo B con l’Inghilterra. Irlanda del Nord nel gruppo C con la Germania. Turchia nel gruppo D con la Spagna. Repubblica d’Irlanda nel gruppo E con il belgio. Islanda nel gruppo F con il Portogallo.  

 

Il sorteggio di Euro 2016
Immagine da Uefa.com

 

ore 18.35 – Si prosegue con la quarta fascia.  

 

sorteggio euro 2016 teste di serie
(Immagine da: YouTube / Uefa.tv)

 

ore 18.33 – A sorteggiare è David Trezeguet. La Francia guiderà il gruppo A. L’Inghilterra sarà testa di serie nel girone B. Germania nel girone C. Spagna nel girone D. Belgio nel girone E. Infine, Portogallo nel girone F.

ore 18.29 – Vengono presentate le squadre della prima urna, le teste di serie. La Francia padrona di casa non verrà sorteggiata. Le altre 5 nazionali sono Spagna, Germania, Inghilterra, Portogallo e Belgio.  

 

Il sorteggio di Euro 2016
(Immagine da: YouTube / Uefa.tv)

 

ore 18.27 – Al Palazzo dei Congressi di Parigi è il momento di spiegare come si svolgerà il sorteggio. È il caso di ripetere che l’estrazione dei gironi di Euro 2016 comincerà con la scelta delle squadre di prima fascia. Si proseguirà poi con il sorteggio delle 6 squadre di quarta fascia. Poi toccherà alla terza fascia. E infine alla seconda.

ore 18.25 – Comincia la fase decisiva. Si avvicina il momento dell’estrazione:  

 

Il sorteggio di Euro 2016
(Immagine da: YouTube / Uefa.tv)

 

ore 18.16 – Momenti di spettacolo al sorteggio dei gironi degli Europei di Francia 2016:  

ore 18.10 – Tra le favorite non può non esserci la Germania campione del mondo guidata da Joachim Low. C’è anche lui tra il pubblico ad attendere l’esito del sorteggio:

 

 

ore 18.08 – A Parigi c’è anche chi spera di incontrare un avversario forte nel girone. Il tecnico della Turchia Fatih Terim ha dichiarato: «Voglio la Francia». Lo scrive il quotidiano turco Aksam.

ore 18.00 – Ancora pochi minuti e conosceremo l’esito del sorteggio di Euro 2016.

ore 17.57 – Il campione olandese Ruud Gullit, vincitore dell’Europeo 1988, dice di essere pronto al sorteggio di Euro 2016:  

 

 

ore 17.48 – Ad Euro 2016 rispetto alle precedenti edizioni sarà più semplice, almeno in teroia, accedere alla seconda fase. Supereranno i gironi, accedendo alla fase ad eleminazione diretta (ottavi di finale), non più le prime due classificate del gruppo ma le prime due classificate e le quattro migliori terze.

 

Le squadre di Euro 2016
(Immagine da: Twitter / @UEFAEURO)

 

ore 17.42 – Ecco una foto della delegazione italiana a Parigi per il sorteggio dei gironi di Euro 2016:

 

 

ore 17.40 – Al sorteggio di Euro 2016 non potevano mancare i commissari tecnici delle nazionali che si sfideranno sui campi di Francia per un mese, tra il 10 giugno e il 10 luglio. Ecco da Twitter alcune foto del nostro Antonio Conte, di Fatih Terim (Turchia), Roy Hodgson (Inghilterra) e Lars Lagerbäck (Islanda):  

 

ore 17.35 – Il sorteggio dei gironi di Euro 2016 comincerà con la scelta delle squadre di prima fascia. Nell’urna sono presenti in questo caso 5 palline perché la Francia padrona di casa viene già indicata come testa di serie del gruppo A. Si proseguirà poi con il sorteggio delle 6 squadre di quarta fascia. Poi toccherà alla terza fascia. E infine alla seconda. Conosceremo tutti gli avversari dell’Italia (nazionale di seconda fascia) solo negli ultimi istanti del sorteggio.

ore 17.30 – Le nazionali sono state inserite in prima, seconda, terza o quarta fascia in base al ranking Uefa, che si basa sui risultati ottenuti dalla squadra negli ultime tre grosse competizioni internazionali, Mondiali ed Europei, alle quali ha partecipato. La grande esclusa di Euro 2016 è l’Olanda. È la prima volta che ad un Europeo partecipano 24 squadre.

ore 17.25 – Ecco le 4 fasce di nazionali che parteciperanno ad Euro 2016. La Francia padrona di casa della competizione sarà testa di serie del girone A. Nelle urne le altre 23 squadre. Ognuno dei 6 gironi sarà composto da squadra di prima fascia, una di seconda, una di terza ed una di quarta.

 

 

ore 17.20 – La Uefa fa sapere che a presentare il sorteggio di Euro 2016 saranno due ex calciatori vincitori di un’edizione del Campionato Europeo, l’olandese Ruud Gullit e il francese Bixente Lizarazu. Al sorteggio presenti anche Oliver Bierhoff, Angelos Charisteas, Antonin Panenka, David Trezeguet e il commissario tecnico spagnolo Vicente del Bosque.

 

È arrivato il momento di conoscere gli avversari della nazionale ad Euro 2016 di calcio che si disputeranno in Francia tra il 10 giugno e il 10 luglio 2016. Il sorteggio di oggi al Palazzo dei Congressi di Parigi stabilirà la composizione dei 6 gironi da 4 squadre che caratterizzeranno la prima fase della competizione continentale. Le nazionali che attendono il responso dell’urna sono dunque 24, divise in 4 fasce. Ogni girone sarà composto ovviamente  da una squadra di prima fascia , una di seconda, poi una di terza ed una di quarta. L’Italia è in seconda fascia.

 

Antonio Conte
(Foto: ANSA / ALESSANDRO DI MARCO)

 

LEGGI ANCHE: Euro 2016 il sorteggio dei gironi: come funziona, teste di serie, cosa rischia l’Italia

 

SORTEGGIO EUROPEI, ITALIA IN SECONDA FASCIA –

L’Italia fa parte del secondo gruppo insieme a Russia, Svizzera, Austria, Croazia e Ucraina e con molte probabilità si troverà ad affrontare un girone di ferro. In prima fascia ci sono infatti la nazionale ospitante, la Francia, e Spagna, Germania, Inghilterra, Portogallo e Belgio. In terza invece ci sono Repubblica Ceca, Svezia, Polonia, Romania, Slovacchia e Ungheria. In quarta infine compaiono Turchia, Irlanda, Islanda, Galles, Albania e Irlanda del Nord.

SORTEGGI EURO 2016, ITALIA RISCHIA GIRONE DI FERRO –

A guardare la composizione delle fasce è alto il rischio di affrontare alcune delle nazionali più forti del mondo. Per avere un percorso agevole gli azzurri dovrebbero evitare i campioni del mondo della Germania o i campioni d’Europa in carica della Spagna, ma anche la Francia padrona di casa. Meglio incontrare tra le nazionali di prima fascia l’Inghilterra, il Belgio o il Portogallo. I pericoli possono tuttavia arrivare anche dalla terza fascia, dove sono finite Polonia e Repubblica Ceca. E non vanno sottovalutate nemmeno la Svezia di Zlatan Ibrahimovic e la Slovacchia di Marek Hamsik. Al sorteggio parteciperanno vecchi protagonisti del calcio europeo come Ruud Gullit, Vicente Lizarazu, David Trezeguet e Vicente Del Bosque e Oliver Bierhoff.

(Immagine di copertina da Twitter)

Share this article