FIORENTINA-BELENENSES 1-0 | Perla di Babacar, viola qualificati senza patemi

FIORENTINA-BELENENSES DIRETTA LIVE

 

23.08 – La Fiorentina vince e passa il turno senza problemi contro un Belenenses apparso veramente spuntato e mediocre. La squadra di Paulo Sousa rischia solo una volta con Sturgeon che impegna a fondo Sepe. Per il resto è stato un monologo viola concluso da una triangolazione Pasqual-Rossi-Babacar e realizzata dall’ex Modena. La Fiorentina passa quindi il girone per seconda dietro il Basilea e si prepara a pensare al prossimo turno. Il Belenenses sarebbe passato con una vittoria ma con tutto il bene che si vuole a Sa Pinto sarebbe stato troppo il passaggio del turno. Probabilmente lo sapevano anche loro. Finale al Franchi Fiorentina-Belenenses 1-0.

FIORENTINA-BELENENSES TABELLINO

FIORENTINA: Sepe 6.5, Gilberto 7 (57′ Bernardeschi 6), Tomović 6, Astori 6, Pasqual 6,5, Alonso 6, Badelj 6 (79′ Suarez 6) Borja Valero 6,5 (62′ Vecino 6), Verdu 6, Rossi 6,5, Babacar 7. All. Paulo Sousa 6

BELENENSES: Ventura 6,5, Amorim 6, Afonso 6,5, Ferreira 6, Silva 6, Pinto 6 (79′ Nunes sv) , Sousa 6 (56′ Kuca 6), Dias 6, Martins 6, Sturgeon 7 (83′ Caeiro sv), Leal 5.5. All. Sa Pinto 5.5

93′ – La Fiorentina vince 1-0 contro il Belenenses e passa il girone da seconda dietro il Basilea. Tutto troppo facile per la squadra di Paulo Sousa. 

91′ – Tiro di Babacar, blocca Ventura.

90′ – Tre minuti di recupero. 

87′ – Il Belenenses sta provando a tirarsi fuori dalla propria area. La Fiorentina deve metterci un po’ d’attenzione.

85′ – Colpo di testa di Sturgeon in mischia, palla facile preda di Sepe.

82′ – La Fiorentina continua a tenere il proprio baricentro nell’area del Belenenses che  non ha la forza per ripartire. 

79′ – Doppio cambio. Per il Belenenses entra Nunez, per la Fiorentina Suarez. Fuori Silva e Badelj.

76′ – Alla Fiorentina bastava un pari. Sta addirittura vincendo. Ora è il Belenenses che deve fare la partita ma non ce la fa più. Non ne ha la forza.

73′ – Il Belenenses ha alzato bandiera bianca. Si aspetta il novantesimo. 

67′ – BABACAR!! FIORENTINA IN VANTAGGIO!! Bellissimo triangolo Pasqual-Rossi-Babacar. L’ex Modena si ferma in area, aspetta che Ventura si muova e lo punisce con un piatto preciso!

64′ – Primo ammonito della partita, Joao Afonso, per un fallo su Verdu.

60′ – Fuori Borja Valero, dentro Vecino. Secondo cambio per la Fiorentina. Intanto uno svarione di Marcos Alonso regala un angolo al Belenenses che ci sta provando!

59′ – La partita è cresciuta di tono. Del resto il Belenenses con una vittoria passerebbe il turno!

55′ – Fuori Sousa, dentro Kuca. Cambio anche per la Fiorentina. Fuori Gilberto, dentro Bernardeschi. Intanto Marcos Alonso sfiora la traversa di testa.

54′ – BABACAR!!! FIORENTINA VICINA AL VANTAGGIO!

51′ – La Fiorentina deve fare attenzione. La sveglia del Belenenses è servita ai ragazzi di Paulo Sousa che sembrano più quadrati. 

47′ – BELENENSES PERICOLOSISSIMO!!! Sepe salva su Sturgeon solo in area. L’attaccante del Belenenses in contropiede colpisce di prima intenzione e il portiere ex Empoli riesce a respingere.

45′ – Inizia il secondo tempo di Fiorentina-Belenenses. E ci si scalda sulla panchina viola.

45′ – Fine primo tempo. Fiorentina-Belenenses 0-0. Nessun tiro in porta ma dominio territoriale e di occasioni per la Viola che, ricordiamolo, ha bisogno di un pareggio per il passaggio del turno. Il Belenenses è praticamente senza voto, a differenza dei viola che ci hanno comunque provato. Migliore in campo Gilberto. Paulo Sousa non sembra contento ma alla Fiorentina basta così. 

43′ – Primo tiro di Pepito Rossi, fuori di non molto.

41′ – Fiorentina, possesso palla del 61 per cento. E niente tiri nello specchio della porta. 

37′ – La Fiorentina continua a provarci, certo mancano i tiri in porta da ambo le parti. 

32′ – Ottimo finora Gilberto, propositivo in attacco, decisivo in difesa come nell’intervento su Sturgeon lanciato in contropiede. 

28′ – Scambio Rossi-Babacar. Pepito la sfiora di punta e non riesce a dare forza in area piccola!

25′ – TRAVERSA DELLA FIORENTINA! BABACAR!! Prima fiammata della Fiorentina. Tutto nasce da un tiro di Marcos Alonso deviato in angolo. Dal corner Babacar la manda sul legno lungo!

23′ – Fuorigioco di Babacar, punizione per il Belenenses

21′ – Babacar molto attivo sulla linea d’attacco. Manca sempre l’ultimo tocco. 

18′ – Tuttavia è necessario rimarcare che in 18 minuti non c’è stato un solo tiro in porta.

15′ – Il Belenenses ha provato a farsi vedere dalle parti di Sepe con due calci d’angolo. Nessun pericolo per il portiere ex Empoli.

10′ – Babacar da sinistra entra in area e prova a servire Rossi ma il passaggio è fuori misura. Fiorentina in controllo.

8′ – Traversone di Gilberto in area per Verdu, Alfonso manda in angolo. Fiorentina sempre in avanti.

5′ – Accelerazione di Giuseppe Rossi anticipato in area da Ventura. 

3′ – Fuorigioco di Babacar. La Fiorentina prova gli inserimenti negli spazi. 

2′ – Ritmo da amichevole del giovedì. Il Belenenses aspetta, la Fiorentina fa girare palla.

1′ – Inizia Fiorentina-Belenenses!

21.04 – Ricordiamo che alla Fiorentina basta un pari per il passaggio del turno.

21.01 – Le squadre entrano in campo.

20.58 – Finisce il riscaldamento all’Artemio Franchi di Firenze. Mancano pochi minuti al calcio d’inizio.

20.54 – Contro ordine. Mario Suarez resta fuori, gioca Pasqual.

20.48 – Ed ecco la formazione del Braga:

 

20.34 – La Fiorentina comunica la formazione ufficiale. Unica variazione rispetto alla viglia, fuori Pasqual dentro Verdu.

Fiorentina-Belenenses, ultimo atto del girone I di Europa League 2015/2016 potrebbe regalare alla squadra di Paulo Sousa il passaggio del turno, un risultato importante dopo l’inizio zoppicante. Ai viola basterà un punto in casa contro i modesti portoghesi per portare a casa un risultato importantissimo in ottica stagionale. Per questo Paulo Sousa ha fatto sapere che la squadra, così come l’ambiente, dev’essere concentrata sulla sfida di questa sera prima di pensare alla partita contro la Juventus. Il Belenenses dal canto suo ha la speranza a sua volta di qualificarsi ma deve battere la Fiorentina e sperare che il Lech Poznan non vinca contro il Basilea già qualificato.

FIORENTINA-BELENENSES
Luis Leal (Belenenses) (ANSA/EPA/JOSE SENA GOULAO)

FIORENTINA-BELENENSES DIRETTA STREAMING

FIORENTINA-BELENENSES PROBABILI FORMAZIONI

La Fiorentina praticherà un discreto turn over senza tuttavia perdere d’occhio l’importanza dell’incontro. Paulo Sousa giocherà con il 3-5-2 con Sepe in porta, Tomovic, Astori, Alonso in difesa, Gilberto, Fernandez, Suarez, Borja Valero, Pasqual a centrocampo con Giuseppe Rossi poco dietro Babacar. Il Belenenses giocherà con il 4-3-3. Ventura in porta, Geraldes, Tonel, Brandao, Ferreira in difesa, Pinto, Spusa, Dias a centrocampo, Kuca, Leal, Sturgeon in attacco. (Photocredit copertina ANSA/EPA/GEORGIOS KEFALAS)

Share this article