La prima parte del quiz così difficile che ti rovinerà le vacanze di Natale

Un quiz così difficile da risolvere (anzi no, difficilissimo) che potrebbe perfino rovinare le vacanze di chi intende risolverlo. È la griglia lanciata in questi giorni dall’intelligence del Regno Unito, precisamente dal GCHQ (Government Communications Headquarters), agenzia governativa che si occupa della sicurezza e spionaggio.

 

quiz intelligence regno unito

LEGGI ANCHE: Le regole del Monopoly (o Monopoli)

 

La griglia assomiglia ad un enorme cruciverba. Quasi tutte le caselle sono bianche e poche invece sono colorate di nero. Si arriva alla soluzione colorando di nero tante altre caselle, in modo da creare una particolare immagine. Per scoprire quali caselle trasformare da bianche in nero bisogna affidarsi alle stringhe di numeri che affiancano ogni riga o colonna. I numeri indicano precisamente la lunghezza delle serie di caselle nere che devono comparire lungo quella linea. Se l’etichetta è ad esempio «2, 1, 6», vuol dire che lungo la riga o la colonna andranno colorati di nero gruppi di due, uno e sei caselle. Tra ognuno di quei gruppi potranno poi esserci una o più caselle vuote.

Le soluzioni possono essere presentate al GCHQ fino alla fine di gennaio 2016. L’indirizzo e-mail al quale inviare la propria risposta sarà fornito nel corso della risoluzione.

Share this article