La mappa delle probabilità di avere un Natale davvero bianco

Natale, bianco Natale. Quanti di noi da bambini hanno solamente sognato di trascorrere sotto la neve il 25 dicembre? Con il passare degli anni e l’affinamento della tecnologia è oggi possibile grazie ad accurate previsioni meteorologiche sapere che tempo farà a Natale con una ragionevole percentuale di certezza. E la stessa cosa vale per il Natale. La mappa, opera di un utente reddit, mostra la probabilità che ci sia un Natale innevato in Europa.

Natale

NATALE IMBIANCATO IN ITALIA? A MILANO IL 5 PER CENTO DI POSSIBILITÀ

 

Brillantmaps ci propone una cartina d’Europa dove si mostra, a seconda delle diverse probabilità, quanta possibilità ci sia di avere un Natale imbiancato. Come impone la logica, il nord Europa ha maggiori probabilità di essere imbiancato rispetto al sud. Questo significa che nel meridione d’Italia sarà molto difficile vedere cadere dal cielo fiocchi di neve. Anzi, sarà impossibile. Le uniche aree del Paese in cui si potrà attendere la neve sono gli appennini del centro e San Marino, con la Repubblica del Titano forte di un 9 per cento di possibilità. Al nord c’è un 5 per cento di possibilità a Milano mentre Torino e le prealpi hanno un 10 per cento di possibilità.

NATALE IMBIANCATO, NEVE SICURA A ROVANIEMI

 

Oltre le Alpi invece aumenta sensibilmente la possibilità di un Natale innevato. A Ginevra la possibilità sale al 13 per cento mentre Zurigo è al 26 per cento. Innsbruck arriva al 43 per cento, valore valido per tutto il Brennero e l’Alto Adige. L’est della Francia potrebbe essere dedicata da una breve spolverata con il 5 per cento di Parigi, la Germania potrebbe essere innevata totalmente. E più si sale più aumenta la percentuale, fino ad arrivare al 100 per cento di…Rovaniemi, in Finlandia, città riconosciuta come casa di Babbo Natale. Chissà, se avete voglia di un 25 dicembre bianco.

Share this article
TAGS