Francantonio Genovese passa a Forza Italia

Ora è ufficiale. Francantonio Genovese ha deciso di aderire a Forza Italia. L’ex sindaco di Messina e deputato Pd, sospeso dopo l’inchiesta per truffa, peculato e associazione a delinquere e già per un anno in carcere, aveva beneficiato il 27 novembre scorso della revoca degli arresti domiciliari. Ora l’ex ras delle tessere si è convertito sulla strada di Arcore, con un’operazione “benedetta” dallo stesso Cav. E dai vertici locali del partito.

FRANCANTONIO GENOVESE, LA “CONVERSIONE”: DAL PD A FORZA ITALIA –

Già da settimane si parlava della possibile convergenza tra Genovese e il partito del Cav. Un’ulteriore segnale era arrivato quando i fedelissimi del deputato non avevano rinnovato l’adesione al Pd. Oggi è arrivata la conferma dello stesso Genovese: «Con i deputati Maria Tindara Gullo e Franco Rinaldi (cognato di Genovese, eletto all’Ars) abbiamo raggiunto un’intesa su un percorso comune e manifestato l’intenzione di aderire ai gruppi parlamentari di Forza Italia».

Poco prima era stata una nota di Fi ad anticipare come il “neo” commissario forzista Gianfranco Micciché, da poco tornato a guidare Fi nell’Isola, avesse incontrato Genovese, Gullo e Rinaldi per sancire il passaggio tra le fila forziste. Non saranno gli unici:  «Diversi rappresentanti istituzionali mi hanno già manifestato di sentirsi coinvolti in questa nuova esperienza politica», ha avvertito Genovese. Tra questi, diversi consiglieri comunali Pd di Messina e di circoscrizione dell’area Dem.

LA CONVERSIONE DI GENOVESE –

In Sicilia Genovese era stato già soprannominato «mister 20mila preferenze», dopo il record assoluto ottenuto alle ultime primarie per i parlamentari (19.590 per l’esattezza, su 24 mila disponibili). Poi, il coinvolgimento nell’inchiesta e la rottura con il Pd. Già lo scorso anno Genovese aveva attaccato il partito di Renzi, accusandolo per averlo “scaricato”. Questo perché i dem votarono a favore del suo arresto nel maggio 2014, dopo il suo coinvolgimento nello scandalo della formazione professionale. Un passaggio rischioso, considerate le perplessità di diversi parlamentari e i rischi del voto segreto. Fu poi Renzi a chiedere il voto palese e al gruppo di ricompattarsi: in sei votarono contro (Amato, Fioroni, Ginoble, Grassi, Greco e la stessa Maria Tindara Gullo, ndr).

Per il momento, Genovese non dovrebbe ricoprire incarichi di partito dentro Fi: «Ora deve difendersi e far valere la sua verità dei fatti. Quando avrà dimostrato la sua innocenza siamo pronti a riconoscergli il ruolo che merita», ha spiegato lo stesso Micciché. In casa democratica, sarà uno scossone soprattutto in Consiglio comunale a Messina: già avevano lasciato il gruppo i consiglieri Zuccarello e Sindoni, ora potrebbero seguire la scelta di Rinaldi e Genovese anche altri sei deputati che non hanno rinnovato l’adesione al partito, da tempo commissariato. Tra questi non ci sarà Felice Calabrò, ex candidato sindaco al comune peloritano.

Share this article