#Expo2015, #Renzi e #CharlieHebdo: il 2015 dell’Italia su Twitter svelato dagli hashtag

Dall’#Expo2015 a #CharlieHebdo, passando per la #Grecia, #Renzi e la #serieA. E come dimenticare la storica finale tra Pennetta e Vinci agli Us Open di tennis? Come riporta l’agenzia Ansa, questi sono gli hashtag in cima alla classifica italiana dei più più utilizzati nel 2015 su Twitter.  In Italia, tra i momenti più significativi gli utenti italiani hanno incoronato anche le campagne di mobilitazione sociale #Romasonoio (lanciata da Alessandro Gassman per ripulire la Capitale) e #messinasenzacqua (per denunciare come la città peloritana fossa stata lasciata per giorni senza servizio idrico, nell’indifferenza di media e istituzioni).

Leggi anche:

Al contrario, nel mondo al top ci sono invece gli attacchi di Parigi, il gruppo musicale One Direction e i matrimoni gay.

L’ITALIA RACCONTATA ATTRAVERSO GLI HASHTAG SU TWITTER –

In migliaia hanno raccontato in Italia la loro esperienza legata a Expo 2015 attraverso Twitter, interrogando @AskExpo, il primo servizio di “social customer care” lanciato per l’occasione. Non sembra un caso se #Expo2015 (che ha monopolizzato anche le ricerche sui motori di ricerca Yahoo! e Bing) sia in testa nella classifica degli hashtag nella categoria notizie, seguito subito dopo da #CharlieHebdo, #Grecia, così come dallo slogan che ha accompagnato  la riforma renziana dell’Istruzione, #labuonascuola.

TWITTER E LE TENDENZE DEL 2015 IN ITALIA: IN TESTA RENZI DAVANTI A M5S E SALVINI –

Per quanto riguarda la politica, a dominare la ton ten è stato il premier #Renzi, davanti a #M5S, #Salvini, #Pd e #Berlusconi. #PapaFrancesco si trova al nono posto.

E lo sport? Non poteva che trionfare l’hashtag #Seriea, ma vanno bene in classifica anche #calciomercato e #Juventus. Per quanto riguarda i programmi tv che hanno fatto tendenza, in classifica si trovano ai vertici #Amici14, #Sanremo2015 e #XF9, mentre la serie televisiva cult sul social è stata #BraccialettiRossi.

TWITTER E LE TENDENZE IN ITALIA: I NUOVI ARRIVI –

Poi ci sono stati una serie di nuovi arrivi su Twitter: in Italia a registrare il proprio account sono stati Geppi Cucciari (@GeppiC) e soprattutto Cristina D’Avena (@CristinaDAvena), voce di molte colonne sonore dei cartoni animati più rimpianti e ammirati degli anni ’80.

Leggi anche: Le 15 sigle più belle di Cristina D’Avena

TWITTER E LE TENDENZE A LIVELLO MONDIALE NEL 2015 –

A livello mondiale, i momenti più significativi su Twitter nel 2015 sono stati contrassegnati dagli hashtag #JeSuisParis e #PrayForParis, dopo gli attacchi terroristici di Parigi. Senza dimenticare #BlackLivesMatter, usato soprattutto negli Usa nelle campagne contro la discriminazione razziale. E poi #MarriageEquality e #RefugeesWelcome. I cinguettii top sul microblog sono invece attribuibili soprattutto al mondo della musica: in testa ci sono i tweet dei membri degli One Direction e del rapper Kanye West, marito di Kim Kardashian.

Ma fra i top tweet globali c’è anche quello di @POTUS, il nuovo account del presidente degli Usa Barack Obama, che festeggia la storica decisione della Corte Suprema americana di legittimare il diritto al matrimonio per le coppie dello stesso sesso.

Share this article