Il grande ritorno della bufala dell’app Christmas Tree di Facebook che ti infetta il pc

Con l’arrivo del Natale tornano anche le care vecchie bufale: in questi giorni sta riprendendo vigore il vecchio falso allarme dell’App Christmas Tree di Facebook, che porterebbe con sé un non meglio precisato virus in grado di «bloccare il pc».

christimas tree facebook virus
Foto: ANSA – Jens Buettner

LA BUFALA DELL’ALBERO DI NATALE –

Si tratta di una bufala molto vecchia, Giornalettismo ne aveva già parlato nel 2013, ma la bufala si sarebbe originata addirittura nel 2010. Come spiega Hoax Slayer, anche quest’anno il falso allarme si sta diffondendo con le stesse modalità: un messaggio che invita tutti a non installare l’applicazione Facebook Christmas Tree (Albero di Natale) perché «è un trojan». Come sottolineavamo già due anni fa, è facile capire che si tratta di una bufala anche per un altro motivo:

[…] cercando su Facebook l’applicazione Christmas Tree (albero di Natale) si scopre che i risultati sono molteplici, mentre il messaggio di «allerta» non specifica con precisione di quale applicazione si tratti in realtà. In ogni caso, nessuna di queste applicazioni è stata mai segnalata dagli utenti come pericolosa.

 

(Photocredit copertina: HECTOR GUERRERO/AFP/GettyImages))

Share this article