Turchia: esplosione a Istanbul vicino alla stazione di Bayrampasa

19.49 – Cinque feriti. Questo il bilancio dato dal sindaco della municipalità del distretto di Bayrampasa Atilla Aydiner all’emittente televisiva Haber. L’esplosione, ha spiegato ancora Aydiner, è stata causata da un tubo bomba, un ordigno artigianale. Anche l’agenzia Dogan ha riportato l’ipotesi di un tubo bomba, citando fonti della sicurezza. Il prefetto di Istanbul Vasif Sahin è più cauto: un ferito lieve e causa ancora incerta. Latita ancora una versione ufficiale da parte delle autorità centrali turche.

19.40 – Le immagini riprese da telecamere a circuito chiuso mostrano un bagliore sul sottopassaggio dove pare sia avvenuta l’esplosione. La Turchia è in allerta da quando oltre 100 persone sono state uccise da due kamikaze ad Ankara a ottobre, tre mesi dopo che un attacco simile era avvenuto nella città di Suruc, vicino al confine con la Siria, con 33 morti. Il sindaco conferma solo 5 feriti

17.48– L’esplosione avvenuta oggi pomeriggio nei pressi della metro di Bayrampasa è stata causata da una bomba. Lo ha detto il sindaco citato da media turchi, aggiungendo che al momento risultano 5 persone ferite.

Ecco il video dell’esplosione:

17.28– L’esplosione si sarebbe verificata nella stazione della metropolitana nei pressi di un cavalcavia.

17.26– I passeggeri a bordo dei convogli sono riusciti a scappare attraverso una finestra rotta, spiega l’emittente Ntv.

guarda il video:

17.20– Secondo l’emittente turca NTV si tratta di una bomba. L’emittente cita fonti governative del distretto.

16. 59 – Lo scoppio – riferisce il sito di informazioni tv24, è avvenuto nella stazione della metropolitana di Bayramppasa, vicino alla stazione centrale degli autobus, sulla strada per l’aeroporto. Dopo l’esplosione sono stati bloccati i collegamenti della metropolitana e tutta la zona è rimasta senza luce.

16. 54 – Secondo le tv locali vi sarebbero almeno un morto e un ferito. Secondo il canale Haberturk l’esplosione è stata causata da un trasformatore.

16.52 – Secondo i media turchi, diversi mezzi di soccorso di ambulanze e vigili del fuoco sono stati inviati nella zona di Bayrampasa, dove si trova tra l’altro la principale stazione degli autobus della città. Non si conosce al momento la natura dell’esplosione.

Forti esplosioni si sono sentite in diverse zone di Istanbul, in Turchia. Voci, non confermate, parlano di mezzi di soccorso alla stazione Bayrampasa. Le agenzie di stampa turche citando fonti sanitarie parlano di un morto.

(foto copertina screenshot video Tvnet)

Share this article