Il preside che pubblica su Facebook le chat Whatsapp piene di insulti dei bulli della scuola

“Dovresti morire in maniera lentissima e dolorosa”, “secchione di merda”, “Bimbo minchia obeso”. Il preside dell’istituto comprensivo Sanvitale-Salimbene a Parma ha deciso di pubblicare sulla pagina Facebook della scuola una chat whatsapp, intercettata da alcuni insegnanti in una classe delle medie. Parole violente, scambiate sui cellulari di ragazzini, frasi piene di bullismo. Si è scelto di pubblicare gli screenshot, con i nomi oscurati, per far luce su un problema, comune, da non sottovalutare.

LEGGI ANCHE: Legano un disabile all’albero con il nastro adesivo e poi pubblicano le foto su Facebook

BULLISMO: CHAT WHATSAPP: I MOTIVI

– «Ci siamo stufati – spiega il dirigente Pier Paolo Eramo su Facebook – Dopo molte esitazioni scelgo di pubblicare alcuni messaggi che due nostri alunni si sono scambiati su un gruppo Whatsapp di una delle nostre classi delle medie. Lo faccio perché siamo stufi. Siamo stufi di questo assurdo mondo parallelo che ci inquina; siamo stufi dell’uso sconsiderato e irresponsabile delle parole; siamo stufi dell’assenza degli adulti».

bullismo preside chat whatsapp

BULLISMO: PRESIDE PUBBLICA CHAT WHATSAPP

– La didascalia è corredata da tre stralci di chat con frasi pesanti. «Non vogliamo più sentire che era solo uno scherzo, un gioco, che non immaginavamo, che non sapevamo», ha sottolineato il preside. «E’ ora di chiedersi se questo è quello che vogliamo dai nostri ragazzi e agire di conseguenza. E’ ora di prendere in mano il cellulare dei nostri figli, di guardarci dentro (perché la privacy nell’educazione non esiste), di reagire, di svolgere in pieno il nostro ruolo di adulti, senza alcuna compiacenza, tolleranza bonaria o, peggio, sorniona complicità. Non serve andare dal preside e chiedere cosa fa la scuola quando la vittima di turno non ha più il coraggio di uscire di casa. E’ troppo tardi. Cominciamo a fare qualcosa tutti. Ora».

guarda la gallery:

 

Il gesto del dirigente scolastico è diventato virale in pochi minuti. Sotto nei commenti c’è chi sta con lui e la scelta dell’istituto. «Caro Preside, grazie», commenta Marta. «Concordo pienamente. Mi è capitato di “guardare” il cell e di scoprire che molti adulti dovrebbero farlo. La famiglia deve esserci e risolvere, non il Preside», aggiunge Susan.

guarda la gallery:

 

Share this article