La truffa della email che ti dice che il tuo ID Apple sta per essere sospeso

In questi giorni starebbe circolando per il web una email di avviso circa l’imminente sospensione del proprio ID Apple – l’account a cui fanno riferimento tutti i prodotti e i servizi Apple in possesso di un utente – a causa di presunti problemi di autenticazione. Si tratta naturalmente di un tentativo di phishing: quella mail non arriva da Apple e il vostro ID Apple non sta per essere sospeso.

email id apple sospeso
STR/AFP/Getty Images

«IL TUO ID APPLE STA PER ESSERE SOSPESO» –

Stando a quanto riporta Hoax Slayer, la mail si presenterebbe come «un ultimo avviso» prima della sospensione dell’ID Apple a causa di una «mancata verifica» dell’account stesso. Tuttavia la mail-truffa circolerebbe in differenti versioni: una di queste vedrebbe l’account sospeso per via di non meglio precisati «problemi con la banca». L’obiettivo, comunque, è sempre quello: portare gli utenti ignari a fornire i dati del proprio ID Apple a un sito che non ha nulla a che vedere con un quello dell’azienda di Cupertino – ma che gli somiglia in tutto e per tutto – in modo che questi possano essere utilizzati da terzi in modo illecito a danno del legittimo proprietario dell’account.

LEGGI ANCHE: Come difendervi dalla truffa del furto al bancomat con una placca di metallo

 

ATTENZIONE ALLE TRUFFE –

La raccomandazione resta sempre la stessa: i servizi online che utilizziamo tutti i giorni non comunicano in questo modo con i propri clienti. È importante non cliccare mai sui link contenuti in questo genere di email: nel dubbio è sempre consigliato controllare sul sito o contattare il servizio clienti.

(Photocredit copertina: JOHANNES EISELE/AFP/Getty Images)

Share this article