Meteo: pioggia e neve al centro-sud, sole al Nord. E nel weekend torna il caldo

26/11/2015 di Maghdi Abo Abia

Meteo, italiani copritevi per qualche giorno ancora. Da dicembre tornerà a fare caldo ma meno rispetto ai primi giorni di novembre. Secondo le proiezioni la settimana dovrebbe chiudersi con freddo e maltempo al centro sud nei prossimi giorni mentre nel Nord la situazione sarà stabile con sole e meno freddo. Dal weekend dovrebbero rialzarsi le temperature per un inizio di dicembre caldo e assolato.

Meteo
ANSA/TOMMASO VESENTINI

METEO, PIOGGIA E NEVE AL CENTRO-SUD, AL NORD BEL TEMPO DA GIOVEDÌ

A partire da giovedì arriverà sul nostro Paese un nuovo blocco di aria artica che determinerà maltempo e fenomeni piovosi al centro ed al sud. La perturbazione supererà rapidamente il Nord dopo aver scavalcato le Alpi per stazionare al centro e al sud, dove si formerà un vortice di bassa pressione. Previste quindi precipitazioni intense con temporali. Attesa anche la neve su Abruzzo e Molise a una quota superiore agli 800 metri. Mare in burrasca e vento forte. Al Nord Italia invece il tempo volgerà rapidamente al bello con un’alta pressione che si estenderà a partire da sabato anche al centro e al sud.

 

LEGGI ANCHE: Meteo, arriva Attila: pioggia, neve e temperature in picchiata

METEO, PRIMI GIORNI DI DICEMBRE CON IL BEL TEMPO

La situazione per il weekend invece sarà ben diversa in tutta Italia. Previsto sole e temperature miti per il periodo sulla Penisola. La situazione potrebbe protrarsi addirittura fino all’inizio di dicembre. Il vortice polare sarà destinato a tornare a latitudini più “normali” con la risalita di un anticiclone dall’Africa. La situazione meteo potrebbe però portare nei prossimi giorni alla formazione di nebbie specie in pianura con problemi nelle grandi città legati all’inquinamento. Nonostante ci si aspetti un aumento delle temperature, sembra che il caldo di Novembre non si ripeterà. (Photocredit copertina ANSA/ANGELO CARCONI)

 

Share this article