Lavorare in miniera oggi

Cosa si nasconde dietro l’energia che consumiamo

Cosa significa lavoare in una miniera? The Big Picture ha raccolto una serie di immagini provenienti da alcune miniere in India, Cina e Stati Uniti.

LE RISERVE – Nonostante si parli molto di energia sostenibile, le miniere di carbone rappresentano ancora per molti paesi una risorsa insostituibile. Nel 2011 in tutto il mondo è stato estratto materiale pari alla potenza di 7000 megatoni. Nel 2010 la produzione di questo materiale è aumentato del 6.8 per cento, e sono circa 70 i Paesi che possiedono una riserva di carbone che, ai livelli di estrazione attuale, può durare per almeno un altro secolo.

I PERICOLI – Il minatore è uno dei mestieri più pericolosi del mondo. Gli incidenti in miniera rappresentano la prima causa di morte sul lavoro in Cina, con migliaia di morti ogni anno. Non va meglio in Occidente. A rendere pericolosi questi luoghi non è la mancanza di sicuezza, ma la produzione di CO2 e di gas velenosi ed esplosivi durante le operazioni di estrazione. Una miniera porta anche gravi conseguenze a livello ambientale. Le piogge acide, l’inquinamento delle falde acquifere, malattie respiratorie e scarti industriali sono tra le prime conseguenze dirette dell’estrazione mineraria.

L’ENERGIA – Nel mondo il 40 per cento dell’energia si ottiene ancora bruciando carbone. Questo risultato conferma il carbone come prima fonte energetica al mondo. Con buona pace delle pale eolice, delle centrali nucleari e delle dighe.  Probabilmente anche la maggior parte dell’energia che in questo momento sta illuminando i vostri pc, le vostre case o i vostri uffici deriva dal carbone estratto e lavorato dalle persone qui rappresentate.

22-year-old Shyam Rai, 22enne nepalese, avanza a 90 metri di profondità nella miniera di carbone nei pressi del villaggio di Latyrke, in India

Il verricello che tira su i minatori da una profondità di 90 metri nella miniera di Jaintia Hills, in India. Ogni minatore può portare a casa 150 dollari a settimana, molto più della media nazionale di 15 dollari al giorno

Share this article