Quanti sono i morti dopo i bombardamenti di Francia e Russia in Siria

Molte bombe, pochi effetti: il primo conteggio delle vittime e degli obiettivi sensibili colpiti dagli attacchi russo-francesi non sorride alla coalizione che si sta attrezzando per colpire le truppe dello Stato Islamico dell’Iraq del Levante e della Siria. Sarebbero 33 i jihadisti colpiti dai primi raid nel vicino Oriente, sopratutto perché, spiegano le fonti a disposizione, Raqqa – la capitale dell’Isis e il target degli attacchi – negli ultimi giorni ha avuto il tempo di prendere le sue “precauzioni” contro gli attacchi .

QUANTI MORTI DELL’ISIS DOPO I BOMBARDAMENTI DI FRANCIA E RUSSIA?

Agence France Presse riporta le informazioni più aggiornate. “A partire da domenica, i russi e i francesi hanno colpito depositi di armi, caserme e altre aree a Raqqa, il bastione dei jihadisti nella Siria del nord. Un conteggio preliminare da parte dell’Osservatorio Siriano dei Diritti Umani parla di 33 morti e dozzine di ferite dopo 72 ore di attacco. ‘Il numero limitato di morti può essere spiegato dal fatto che i jihadisti hanno preso precauzioni’, afferma il capo dell’Osservatorio Rami Abdel Rahman. ‘C’erano solo guardie intorno ai depositi e alle caserme e i morti erano ai checkpoint. Le famiglie dei foreign fighters dello Stato Islamico, migliaia di persone, hanno lasciato Raqqa per Mosul, il relativamente più sicuro bastione dello Stato Islamico in Iraq”.

LEGGI ANCHE: La Russia attacca l’Isis con il bombardamento più grande da decenni

All’Independent l’Osservatorio ha sottolineato di non essere a conoscenza di vittime civili. Inoltre, continuano giornalisti e altre fonti, chi è rimasto a Raqqa si muove solo se “strettamente necessario”; ancora, colpire “gli obiettivi dell’Isis” è spesso particolarmente difficile visto che, come ad esempio nella striscia di Gaza, le caserme e i centri di comando sono “nelle case dei civili”, mentre le caserme e gli obiettivi espliciti sono falsi bersagli, specchietti per le allodole. Negli scorsi giorni i francesi hanno affermato – riporta l’Indipendent – di aver colpito “posti di comando dei jihadisti e un campo di addestramento”. Secondo Raqqa is Being Slaughtered Silently, un gruppo di resistenti anti-Isis nella città, gli attacchi avrebbero colpito anche “lo stadio e il museo della città”, che vengono usati dall’Isis come “prigioni e quartier generale”.

Copertina: Getty Images

Share this article