E’ morto Jonah Lomu, leggenda del rugby e degli All Blacks: aveva solo 40 anni

18/11/2015 di Boris Sollazzo

JONAH LOMU E’ MORTO –

Sembra impossibile. Era la fotografia del campione che sconfigge tutti, anche la morte. Lomu, il colosso che sconfigge la morte, una grave e rara malattia, e torna dopo un trapianto di rene, aggredito da una nefrite tanto aggressiva quanto sconosciuta. Dovette fermarsi nel 2002, ma tornò nel 2004 più forte di prima, nonostante fosse costretto alla dialisi.

Ala mastodontica, forse il giocatore più amato del rugby, ha trovato la morte ad Auckland, nella sua Nuova Zelanda, dov’era tornato giovedì. Le circostanze del decesso sono poco chiare, la famiglia è sconvolta. Non poteva aspettarsi questa tragedia, avendo superato i suoi problemi di salute e non avendo alcun problema a detta di amici e parenti.

Aveva solo 40 anni. Ai campionati del mondo in Sudafrica fu il miglior giocatore (e fu fermato in finale solo da… Nelson Mandela), con quelle sue corse inarrestabili divenne nell’immaginario comune l’emblema del rugby. Per lui Murdoch decise di spendere quasi 1 miliardo di dollari per assicurarsi i diritti di trasmissione di Sudafrica, Australia e, appunto, gli All Blacks della Nuova Zelanda. La prossima haka, sarà la più triste.

Ecco il meglio delle sue azioni:

Share this article
TAGS